Scuole e corsi - 21 settembre 2016, 18:41

Cossano Belbo: al via, sotto i migliori auspici, l'anno scolastico della "Tosa Giuseppe"

Sia per la Primaria che per l'Infanzia, il numero di iscritti avvicina quello dello scorso anno: pesa, però, la mancata nomina degli insegnanti aventi diritto

Foto generica

L’anno scolastico è ripartito nella Scuola Tosa Giuseppe di Cossano Belbo, e con i migliori auspici.

Diverse le migliori apportate nei vari locali : utilizzando fondi comunali è stato realizzato un servizio igienico a norma anche per i disabili, sfruttando un bagno per i più piccini. Sono stati rimessi a nuovo tutti gli angolari di sicurezza in diverse aule e corridoi , sostituite alcune piastrelle in alcuni locali, sistemato alcuni vetri nella Scuola dell’Infanzia e rimesso a nuovo alcune aule con lavori di tinteggiatura.

Positivo anche il numero degli iscritti che si avvicina a quello dello scorso anno scolastico sia per la Scuola Primaria che quella dell’Infanzia.

Unico neo, peraltro comune a tante scuole italiane, la mancata nomina degli insegnanti aventi diritto, dopo i concorsi di selezione, nomine che devono tenere conto di diversi aspetti, tutti legati ai diritti degli insegnanti, tralasciando quelli fondamentali degli alunni, ovvero la necessità della formazione e dell’insegnamento, principi decretati dalla nostra Costituzione.

L’Amministrazione Comunale ha lasciato invariate le quote mensa e quelle legate al trasporto scolastico, garantendo in entrambi i casi un servizio efficiente e capillare.

La Giunta comunale ha già predisposto il contributo da elargire all’Associazione Idee in Movimento di Asti per la gestione del Doposcuola , un servizio sempre più apprezzato dai genitori, impegnati nelle incombenze del proprio lavoro. Il Servizio partirà ai primi di Ottobre compatibilmente con tutti gli aspetti organizzativi.

Il Comune è in attesa di un contributo di una Fondazione Bancaria per la sistemazione degli ingressi della Scuola dell’Infanzia e di un servizio trasposto disabili, per rendere la scuola sempre più sicura e funzionale.

c.s.