Scuole e corsi - 21 settembre 2016, 17:30

Scuola di Borgo San Dalmazzo: se ne discuterà venerdì in consiglio, ma non sarà un consiglio comunale aperto

Convocazione fissata per venerdì 23 settembre alle 20,45. Si parlerà dei lavori al plesso di via Giovanni XXIII. Sarebbe sfumata l'ipotesi del prefabbricato per la scuola dell'infanzia

Mancata apertura del plesso scolastico di via Giovanni XXIII a Borgo San Dalmazzo: se ne parlerà in consiglio comunale venerdì sera, ma non sarà un consiglio comunale aperto.

Eppure lo aveva richiesto in data 5 settembre tutta la minoranza: il capogruppo della lista "Per Borgo" Piermario Giordano, insieme ai consiglieri Corrado Biolè e Daniele Nardi, e il capogruppo della lista "Pedona Libera" Erik Ambrosio insieme al consigliere Ettore Zauli.

“Non ho ritenuto necessario ricorrere al consiglio comunale aperto”, ha dichiarato il sindaco Gian Paolo Beretta.

“È una grave offesa alla democrazia - ribatte il consigliere Piermario Giordano - perché la richiesta era stata fatta ben 20 giorni fa dalla minoranza compatta”.

Dunque si parlerà della scuola in assemblea, ma il pubblico non potrà intervenire.

Intanto sarebbe sfumata l'ipotesi del prefabbricato per ospitare i 171 bambini della scuola dell'infanzia. L'annuncio è stato fatto in consiglio di istituto lunedì 19 settembre dal sindaco Beretta: ipotesi sfumata per ragioni economiche e legali.

La contro-proposta dell'istituto comprensivo Grandis è stata quella di mantenere i bambini nella situazione attuale, dunque prorogare una condizione che doveva essere provvisoria. Attualmente infatti i bambini sono dislocati tra l’edificio Ex Protette in piazza Liberazione, la scuola dell'infanzia Tonello in via Asilo e quella di via Monte Rosa. Una frequenza esclusivamente mattutina fino al 14 ottobre. Dopo quella data si presenterà il problema della mensa. “Abbiamo chiesto una risposta al comune entro il 26 settembre”, ha dichiarato la dirigente scolastica Luciana Ortu.

Un problema di cui si discuterà sicuramente in consiglio comunale.

cristina mazzariello