Scuole e corsi - 27 settembre 2016, 13:02

Fossano, partito il nuovo doposcuola della scuola primaria Einaudi

L’Isola che non… c’era si è trasferita con mensa e doposcuola nei locali della scuola stessa

È stato inaugurato venerdì 2 settembre alle 21 presso la scuola primaria L. Einaudi di Fossano il nuovo servizio mensa e doposcuola interno, importante momento di crescita dell’Isola che non… c’era.

Nato 10 anni fa e gestito da un gruppo di genitori dell’associazione “L’Arcipelago”, l’Isola ha ottenuto un successo crescente fino alla proposta di entrare a far parte della scuola stessa.

Il legame tra l’Isola che non… c’era e la scuola primaria L. Einaudi è sempre stato caratterizzato da reciproca collaborazione che negli anni è cresciuta fino alla realizzazione dell’estate ragazzi all’interno della scuola, cresciuto in numero di iscritti grazie alla continuità con il servizio scolastico. Il doposcuola interno, infatti, ha contribuito a rendere l’offerta scolastica più completa, flessibile e adatta alle esigenze familiari al di là dei limiti imposti dal calendario ministeriale.

Grazie alla sinergia tra i membri dell’associazione e la dirigente scolastica Daniela Calandri è partito con il nuovo anno scolastico un nuovo servizio, unico nel suo genere: una mensa e un doposcuola interni, organizzati da genitori per altri genitori.

Dal 12 settembre ha dunque preso il via questo servizio, aperto ai bambini di tutte le scuole primarie che non hanno la possibilità di trascorrere il pomeriggio a scuola. L’orario di apertura del servizio è dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18 e offre il servizio mensa e un valido supporto nello svolgimento dei compiti. Il venerdì i bambini possono essere accompagnati a catechismo. Durante le vacanze natalizie, pasquali, in estate e durante i ponti, il servizio si estende dalle 7.45 alle 17 garantendo una copertura completa alle famiglie con genitori che lavorano. L’accesso al servizio è totalmente libero e flessibile in base alle esigenze familiari.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.larcipelago.it, scrivere all’indirizzo isola@larcipelago.net o chiamare il numero 340/4120509.

Agata Pagani