Eventi - 01 ottobre 2016, 14:10

Anche nel 2016 Saluzzo torna a sostenere la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Nella giornata di domenica 9 ottobre Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia proporranno attività speciali dedicate alle famiglie

Il Museo della civiltà cavalleresca

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - F@MU 2016- prende spunto dai Giochi Olimpici: il 9 ottobre le famiglie si potranno cimentare con "Giochi egare al Museo”. Il sito web dell’iniziativa, quest’anno alla quarta edizione, spiega bene e con semplicità la finalità della partecipazione di piccoli e grandi visitatori insieme alle attività dei Musei italiani.

F@MU è “un' occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura”. Il Comune di Saluzzo con i suoi Musei (Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia) ha nuovamente aderito a questa iniziativa.

Domenica 9 ottobre alle 15.30, alla Pinacoteca Matteo Olivero, al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello, si svolgerà un laboratorio per famiglie in tema con “Giochi e gare al museo”; il museo sarà così palestra della mente. L’attività, “Scopriamo i colori di Matteo Olivero: cercando e dipingendo”, si svolgerà a piccole squadre, composte da nuclei familiari, ciascuna delle quali avrà a disposizione un kit per scoprire con giochi, prove, attività di drammatizzazione i soggetti dei quadri di Matteo Olivero. Vincerà la squadra che per prima riuscirà a comporre il titolo di una delle opere del pittore.

La visita-gioco terminerà con un laboratorio creativo in cui le famiglie si cimenteranno nei panni del pittore Matteo Olivero e dipingeranno i soggetti dei quadri che più hanno catturato la loro attenzione.

Negli altri musei della Castiglia, il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca, e a Casa Cavassa il 9 ottobre genitori, nonni, zii, fratelli maggiori potranno accedere a tariffa ridotta purché accompagnati da un bambino di età inferiore ai 12 anni. Con l’occasione saranno forniti dagli organizzatori del F@mu dei quaderni per bambini da colorare.

Il laboratorio, a cura di CoopCulture è indirizzato alle famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni. Il costo del laboratorio è di 5 euro per bambino con un adulto accompagnatore. E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo in Piazza Risorgimento telefonando al numero verde 800392789 oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

c.s.