Eventi - 01 ottobre 2016, 11:32

Baricco e Crepet: ecco i primi ospiti dei Laboratori di Resistenza della Fondazione Mirafiore

Il 6 novembre sarà online l'intero programma della rassegna ospitata a Fontanafredda, Serralunga d'Alba

Alessandro Baricco, copyright Targatocn

Anche quest’anno la rassegna racconta la realtà attraverso lezioni di grandi personaggi delle letteratura, del cinema, della politica, del giornalismo e dello spettacolo. Il primo appuntamento è con lo scrittore torinese Alessandro Baricco che, venerdì 4 novembre alle ore 18.30, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Alessandro Magno. Sulla Narrazione”.

Come dichiara lo scrittore: "Se osserviamo l'impresa di Alessandro Magno – che è del 300 Avanti Cristo – ci accorgiamo che lo storytelling fu un'arma fondamentale di quella conquista. Noi veniamo da una civiltà che ha coltivato lo storytelling ossessivamente. Siamo gli ultimi eredi di una lunghissima storia in cui la narrazione ha svolto un ruolo enorme»".

Sabato 5 novembre, alle ore 18.30, sarà la volta dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet, che terrà una lezione dal titolo: “Baciami senza rete”. Prendendo spunto dal suo ultimo libro, Crepet analizza la condizione dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo, ma dal quale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite. Quasi che solo attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dei social network sentissero di poter interagire, informarsi, far parte di una comunità, in una parola esserci.

Per chi lo desidera al termine degli incontri è prevista una cena presso l’Osteria Disguido con menu alla carta. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero 0173 626442-440.

Questi primi due appuntamenti saranno l’occasione per presentare in anteprima tutti gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente 2016-17! Il programma sarà online da domenica 6 novembre.

Tutti gli appuntamenti della Fondazione Mirafiore sono gratuiti. Per partecipare è sufficiente prenotarsi tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

 

rg