Eventi - 03 ottobre 2016, 13:36

Al via la Cuneo Bike Night: l'edizione 2016 sarà... illuminata

Appuntamento per sabato 8 ottobre, con la 2^ edizione dell'evento

Foto generica

Fiab Cuneo – Bicingiro propone sabato 8 ottobre la seconda edizione del CUNEO BIKE NIGHT Un’uscita in bicicletta aperta a tutti lungo un percorso di 12 km per le vie di Cuneo.

L’obiettivo dell’associazione cuneese è promuovere l’uso della bicicletta anche di notte e stimolare chi si sposta in bicicletta con il buio ad illuminarsi rendendosi il più possibile visibile.

La bicicletta per chi vive in città è un’alternativa per gli spostamenti economica, salutare ed ecologica e vorremmo sempre più sicura. Tuttavia il buio delle ore notturne ne limita l’utilizzo. E’ quindi di primaria importanza affrontare in modo concreto la questione incolumità, affinchè si possa diffondere una mobilità più sostenibile, per far sì che la bicicletta possa diventare il mezzo preferito per gli spostamenti in tutte le ore del giorno.

A questo obiettivo da molti anni la Fiab (federazione italiana amici della bicicletta), dedica campagne promozionali ed eventi in particolare IL CICLISTA ILLUMINATO che ha visto partecipazione e riscontro in molte città italiane.

La Fiab di Cuneo aderisce a questa campagna, tenendo conto dell’aumentato utilizzo della bicicletta in città in questi ultimi anni, per migliorare la sicurezza dei ciclisti La pedalata è aperta a tutti e gratuita, è necessario fornirsi di adeguata illuminazione: quella prevista dal codice della strada ma non solo, ANZI più saremo illuminati anche con esagerazioni, più il nostro messaggio sarà recepito e VISTO.

Grazie alla collaborazione con Ciclimattio e Merlo Group, i partecipanti verranno omaggiati di gadget (fino ad esaurimento scorte) per migliorare la loro visibilità durante gli spostamenti con il buio. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cuneo e la collaborazione della rivista “+Eventi”.

L’appuntamento è per sabato 8 ottobre in Piazza Galimberti alle ore 19. In attesa del buio e dopo le iscrizioni che si faranno sul posto, si partirà per un tour nella città (km 12) dal centro storico a San Rocco, lungo ciclabili e strade poco trafficate.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata.

c.s.