/ Eventi

Eventi | 03 ottobre 2016, 21:45

Il conservatorio "Ghedini" di Cuneo alla scoperta dell'arpa: presto al via la nuova edizione di "Compono l'arpa"

L'appuntamento autunnale, molto seguito nel 2015, tornerà domani sera (4 ottobre) alle 21 nella Sala Concerti "Giovanni Mosca"

Foto generica

Foto generica

Cosa c’è dentro? Come’è fatto uno strumento?

Sono in molti a farsi questa domanda, quando si appassionano a uno strumento musicale, anche se non solo i ‘principianti’ se lo chiedono: i compositori infatti devono conoscere molto bene lo strumento per il quale scrivono, perché non sempre le idee musicali possono trasferirsi senza modifiche dal pentagramma alla tastiera o alle corde.

A partire da questo - e soprattutto dopo il successo della ‘puntata precedente’ realizzata nel 2015 - torna Compongo l’arpa, appuntamento autunnale della Stagione artistica 2016 del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, previsto per martedì 4 ottobre alle ore 21 presso la Sala Concerti “Giovanni Mosca”, annessa alla sede di via Roma 19.

Lo spazio della serata è dedicato ad alcuni compositori che dedicano la loro creatività alla scoperta dei segreti e delle potenzialità dell’arpa. Pertanto grazie alla proficua collaborazione tra la classe di arpa guidata da Maria Elena Bovio e quelle di composizione di Paolo Minetti e Giorgio Planesio è nato un nuovo repertorio.

Pagine di musica create ad hoc per questo progetto saranno quindi proposte al pubblico della Sala dei concerti “Giovanni Mosca”, che potrà ascoltare, in alcuni casi in ‘prima esecuzione assoluta’, brani che per interesse e gradevolezza entreranno sicuramente a far parte del repertorio arpistico.

Il successo di questa iniziativa è stato decretato al Festival Internazionale “Suoni d’arpa 2016” grazie all’esecuzione del Cuneo Harp Ensemble. In programma pagine di Edoardo Dadone, Mariano Dapor e Lorenzo Subrizi, studenti della classe di composizione di Giorgio Planesio, e degli stessi docenti Giorgio Planesio e Paolo Minetti, interpretate da Federico Macagno - clarinetto, Luna Musilli, Maria Elena Bovio, Andrea Pietrobon, Diletta Sereno - arpa, Michele Cera - percussioni, Federico Piccolo - pianoforte.

Il Concerto è dedicato ad Alessandro, della Salvi Harps, prematuramente scomparso pochi mesi fa e che ha visto nascere questo progetto, battezzandolo lo scorso anno proprio nella veste di tecnico dello strumento.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium