La Filodrammatica del Teatro Carlo Marenco di Ceva presenta MALAVI ‘D FISEME (Il malato immaginario) Commedia in tre atti di MOLIE’RE Traduzione in lingua piemontese di NANDO ALCIATI e ALESSANDRA VOENA.
La rassegna teatrale d'autunno inizia il 13 ottobre alle 21 e prevede ben 4 spettacoli, che andranno in scena al Teatro Bertola di Mondovì.
Appuntamento importante ed impegnativo della Compagnia del Teatro Marenco di Ceva con uno dei massimi autori di teatro di tutti i tempi. Il “Malato immaginario” (questo il titolo originale del opera) messo in scena da Molière nel febbraio del 1673 e fu l’ultimo spettacolo al quale Molière diede vita sia come autore che come protagonista. Mori, dopo aver interrotto la recita dello spettacolo, per l’aggravarsi del suo male. Fu sepolto in piena notte in terra sconsacrata, secondo le leggi vigenti dell’epoca. Lo spettacolo viene qualche anno dopo, sotto la direzione del La Grange, attore e prezioso collaboratore di Molière.
La Compagnia del Teatro Marenco, impegnata in un percorso di ricerca e di studi sul teatro comico e sui modelli espressivi di linguaggio e azione scenica, propone oggi la messa in scena del Malato immaginario (tradotto per l’occasione in Malavi ‘d Fisime) come risultato del lavoro intrapreso, usando il dialetto Piemontese come veicolo di comunicazione, e dando al dialetto dignità culturale. Commedia dalla trama semplice che assicura un vero divertimento ed induce ad una seria e profonda riflessione sulle debolezze umane. Vi auguriamo un felice….ammusamento.