Eventi - 19 ottobre 2016, 10:01

Il giovedì sera Saluzzo va a teatro

Presentata la nuova stagione teatrale del Comune per il teatro civico Magda Olivero. Tre rassegne, 22 spettacoli per adulti più 4 per bambini da ottobre a maggio. Forte la linea della musica nelle proposte. Cartellone da segnare in agenda

"Saluzzo a teatro 2016-2017" presentata la stagione teatrale del Comune in scena al teatro civico Magda Olivero. Tre le rassegne consolidate: il teatro per bambini e ragazzi “Un sipario tra la terra e il Cielo” alla 16° edizione, "Navi in bottiglia" a cura Assemblea Teatro di Torino, e “Insieme” che raccoglie i titoli delle compagnie teatrali cittadine. A questo si aggiungono tanti spettacoli di associazioni e artisti locali e extracomunali.

22 spettacoli in cartellone, la sera alle 21, il giovedì  e 4 pomeridiani, la domenica per bambini e famiglie in una programmazione unitaria che va dal 16 ottobre al 25 maggio.

Legata alla stagione l’Unicredit locale mette in campo l’ iniziativa (in via di definizione) per favorire l’affluenza a teatro degli studenti nelle fascia serale.

“Programma vario, di grande qualità, fatto di tante proposte su un format già consolidato e a prezzi invariati–  i tratti salienti della stagione, li ha evidenziati l’assessore alla Cultura Roberto Pignatta, in conferenza stampa  con i referenti di numerose compagnie che hanno presentato i loro progetti.  A margine anche la sua esternazione di contentezza per l’assegnazione del Nobel a Bob Dylan "per le nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana" che ha introdotto la nota predominante del cartellone comunale: la musica.

La linea della musica che fa da padrone in tanti titoli proposti: tra cui lo spettacolo di Tango zero,quello della Lanterna Magica “Genova per noi”, “Berlin cabaret”, titoli della rassegna di Assemblea Teatro, una serata dedicata Giorgio Gaber e la chiusura con musica e cabaret di Pippo Bessone e Claudio Dadone.

Ma numerose sono le tematiche in "Saluzzo a teatro"che ospiterà anche lo spettacolo del Pm Salvatore Cosentino  “Un diritto messo di traverso” e "Amunì" piéce  dei detenuti del carcere di Saluzzo diretta da  Grazia Isoardi, con il cast per la prima volta al civico di via palazzo di città.

Giovedì sera il giorno programmato per la stagione teatrale. La notizia della disdetta del contratto da parte del gestore della Multisala, che non manterrà la programmazione cinematografica invernale al Politeama, non cambia nulla per la rassegna –  sottolinea l’assessore - ma è giunta troppo tardi, ad accordi conclusi con le Compagnie, per poter programmare un altro giorno come il venerdì o il sabato.

Da oggi la disponibilità del teatro civico (tornato in possesso al Comune) diventa di fatto dal lunedì alla domenica, ma è una situazione provvisoria che va gestita con calma. E, i mesi della stagione teatrale  ci serviranno a valutare questo”.

La biglietteria verrà gestita dalle singole compagnie e gli ingressi venduti in prevendita e al botteghino del teatro, la sera dello spettacolo. 15 mila euro, il costo della stagione teatrale a carico del Comune.

“Un sipario tra la terra e il Cielo” il teatro per bambini a cura della Compagnia Il Melarancio

Dopo la prima data del 16 ottobre “C’era due volte”, il secondo spettacolo domenica 30 ottobre alle 17  “I Musicanti di Brema” a cui seguirà domenica 13 novembre  “Mostrami i mostri” e ultimo spettacolo ”L’isola del tesoro”  domenica 27 novembre.. Biglietto 5 euro, ridotto 4, gratis sotto i 3 anni.  

Assemblea Teatro: ancora “Navi in bottiglia"

 Le navi in bottiglia contengono storie, messaggi importanti da non dimenticare. “Ecco allora che le navi le mettiamo sul palcoscenico, per dare il via ad un viaggio lungo 6 giovedì d'inverno, capace di far evadere, riflettere, ridere, emozionare, sognare!”.

Assemblea teatro di Torino che da anni collabora con il Comune alla stagione, mantiene per il cartellone 2017, il titolo Navi in Bottiglia ispirato al libro del giornalista giramondo Gabriele Romagnoli. La rassegna vuole essere un ventaglio di proposte che guarda alla natura sociale del vivere, all’intensità e bellezza del linguaggio teatrale con sei titoli in scena dal 12 gennaio ad aprile.

Eccoli:  l’artista belga Max Vandervorst porta in scena la sua “Sinfonia di oggetti abbandonati” ( 12 gennaio); L’Albero di Anna  (il 26 gennaio per il Giorno della Memoria), "Peñarol – il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione" (giovedì 9 febbraio);  sulla linea della invenzione musicale,  ma comica e clownesca  la superlativa Microband in "Musica classica per scriteriati" ( 23 febbraio); "l’Agnese va a morire" ( per la festa della Donna,  il 9 marzo) e "Il tesoro" (spettacolo nell'ambito di “Aprile: un mese di resistenza” giovedì 27 aprile). Ingresso intero 10 euro; ridotto 8 euro; studenti 5.

Quattro gli spettacoli della rassegna “Insieme” delle Compagnie teatrali saluzzesi con ingresso intero a 8  euro,  ridotto a 5 euro .

Giovedì 19 gennaio si parte con il Teatro del Marchesato e lo spettacolo “Operazione Eutanasia: action T4.Vite indegne di vivere “, atto unico di Ugo Rizzato  e regia di Valter Scarafia (uno spettacolo nell'ambito del Giorno della Memoria con replica per le scuole sabato 21 gennaio - mattino).

Giovedì 23 marzo la Compagnia Primoatto presenta Viaggio in Paradiso di Sacha Guitry, per la regia di Alessio Giusti.

Giovedì 20 aprile, sempre la Compagnia  del teatro del Marchesato  porta in scena “Medico sulla frontiera” testo e regia di Valerio Dell'Anna, incentrato sulla figura del dottor Aldo Bollati e realizzato  nell'ambito di “Aprile: un mese di Resistenza” con replica per le scuole sabato 22 aprile – mattino.

Giovedì 4 maggio: “N.I.” scritto e diretto da Christian La Rosa con Mario Bois, Annachiara Busso, Christian La Rosa, Corrado Vallerotti.

E inoltre  un teoria titoli, dal 27 ottobre al 25 maggio al civico Magda Olivero di compagnie e associazioni varie.

Giovedì 27 ottobre: Intonando-  Variazioni enigmatiche diretto ed interpretato da Mario Bois e Paolo Tibaldi (Ingresso intero  8  euro,  ridotto  5)

Giovedì 10 novembre di Tangozero “Volvèr” Atto unico in Tango, Musica, Immagini e Parole, per la regia Adelio Rigamonti Ingresso intero  10 euro, ridotto 8 euro.  

Giovedì 17 novembre “Un diritto messo di traverso “ scritto ed interpretato da Salvatore Cosentino: ingresso intero 8  euro, ridotto 5 euro.

Giovedì 24 novembre la Lanterna magica presenta "Genova per noi". Vent’anni di musica “made in Genova” Ingresso intero 8,ridotto 5.

Giovedì 1 dicembre “Berlin Cabaret. Da Marlene Dietrich a Ute Lemper” con Chiara Rosso (voce) e Clara Dutto (pianoforte). Ingresso intero 8 euro  ridotto  5.

Giovedì 2 febbraio: Vodisca Teatro porta in scena "Fiori d’Agave". Storie di straordinaria Scampia  di Rosario Esposito La Rossa. Lo spettacolo promosso dall’associazione “Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te” in collaborazione con Presidio di Libera - Saluzzo "Dalla Chiesa" Ingresso unico 5 euro.

Giovedì 16 marzo, l’Associazione Voci Erranti porta al civico, fuori dalla casa di reclusione dove è stato rappresentato con successo lo scorso anno “Amunì” lo spettacolo dei detenuti del carcere di Saluzzo. Regia di Grazia Isoardi. Ingresso intero 8 euro, ridotto 5.

Giovedì 30 marzo” Diciamoci tutto”  regia di Christian La Rosa, spettacolo promosso dall’associazione For Family- Ingresso intero  8,ridotto 5.

Giovedì 6 aprile, I Pazzi di cuore portano in scena “Tre padri, una donna ed una sposa” spettacolo a scopo benefico promosso dalla direzione didattica di Saluzzo Ingresso intero 8, ridotto  4, gratuito fino ai 6 anni.

Giovedì 11 maggio l’associazione YOWRAS e Malecorde propone “Preferisco Gaber. Storie e canzoni cosparse di illogica allegria” Testi di Paolo Montaldo. Ingresso intero  8 euro,  ridotto 5.  

Giovedì 18 maggio  la nuova produzione di Le Cercle Rouge “Kappa - #dalprocessodifranzkafka”, drammatizzazione di Laura Chiotasso, regia di Costantino Sarnelli. Ingresso intero  8 euro, ridotto  5

Giovedì 25 maggio chiude la stagione "Saluzzo a teatro”  "La prima cena canonica” di Filippo Bessone e Claudio Dadone. Ingresso unico 20 euro.

La presentazione della stagione "Saluzzo a teatro" in sala rossa

La presentazione della stagione "Saluzzo a teatro" in sala rossa

Vilma Brignone