Eventi - 20 ottobre 2016, 21:45

Festa per i 30 anni dell’Auditorium di Monforte d’Alba

Appuntamento sabato 22 e domenica 23 ottobre. Protagonista dell’evento sarà la pianista Bice Costa, moglie di Horszowski, il pianista a cui è intitolato l'anfiteatro

L’affascinante centro storico di Monforte d’Alba custodisce un Anfiteatro dall'acustica impeccabile intitolato al famoso pianista Mieczyslaw Horszowski, che lo inaugurò con un memorabile concerto nell'estate del 1986. Guido Gozzano, nella raccolta "La via del rifugio", inserì la poesia "Miecio Horszovski", dedicata a un'entusiasmante esibizione del pianista, allora dodicenne enfant prodige. Per questa ragione la targa commemorativa recita: Auditorium Miecio Horszowski “nostro piccolo gran consolatore”.

Trent’anni dopo, Comune e Proloco Monforte festeggiano i 30 anni dell’Auditorium insieme ai protagonisti e ai testimoni di quello storico evento, con un week end dedicato al grande Maestro, scomparso a 101 anni, dopo una strepitosa carriera. Protagonista dell’evento sarà la pianista Bice Costa, moglie di Horszowski, che si esibirà sabato 22 ottobre, nell’Oratorio di S Agostino, alle ore 17.30 con musiche di Bach, Mozart, Schubert, Schumann, Mendelsohnn. Seguirà, alle 18.30, un rinfresco offerto dalla Proloco.

Alle 19.30 il pianista Gianmaria Bonino, allievo di Horszovski, con cui si è diplomato al Conservatorio di Lucerna, eseguirà in suo onore brani di autori classici e romantici su un fortepiano di grande pregio, arricchendo la sua esibizione con qualche aneddoto sul suo grande Maestro.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 15.30, il pomeriggio sarà animato dal concerto degli studenti del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. La chiesa ospiterà una mostra di ricordi con testimonianze e curiosità sull’Auditorium, sede tra l’altro di importanti eventi musicali come Monfortinjazz. L’ingresso è libero.

c.s.