Sono tante le iniziative formative del liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo. Saranno presentate in occasione dell'incontro di giovedì 17 novembre, ore 20.45, presso il Teatro don Bosco di Saluzzo, e durante le giornate di Scuola Aperta (25 novembre e 13 dicembre 2016, 20 gennaio 2017).
L'Istituto vanta, al momento, la presenza attiva di ben 25 LIM a disposizione nelle aule; ciò permette a quasi ogni classe di sperimentare una didattica innovativa grazie alle nuove tecnologie; due classi in particolare sono 2.0.
Il traguardo di punta del percorso di apertura alla tecnologia viene raggiunto, a partire da questo anno scolastico 2016/17, dall'AULA-LABORATORIO 3.0. Questo locale innovativo nasce all'interno di un ampio progetto volto a ribaltare l'idea di insegnamento con arredi desueti e docenti-giudici-dispensatori di nozioni trincerati dietro la cattedra e si impegna a trasmettere la Conoscenza attraverso la stretta e diretta collaborazione tra "pari" e docente con il supporto della tecnologia avanzata e di arredi disposti in modo da favorire il lavoro di squadra e la progettualità.
Il Soleri-Bertoni vanta quattro corsi che preparano gli studenti all'accesso a tutte le facoltà universitarie e all'ingresso nel mondo del lavoro; proprio in preparazione ai test universitari, per tutti gli alunni dell'Istituto sono attivati corsi per il potenziamento di logica, matematica e scienze; questo permette, ogni anno, a un buon numero di aspiranti studenti di Medicina e di altre Facoltà scientifiche, di accedervi con buoni risultati.
Il Liceo delle Scienze umane, come naturale sviluppo dell'Istituto Magistrale, è caratterizzato da una didattica innovativa che integra da sempre le discipline caratterizzanti, quali psicologia e pedagogia, con esperienze concrete sul territorio, permettendo agli alunni di intervenire in prima persona nelle scuole dell'Infanzia e nella Primaria, per conoscere direttamente i settori educativi e sociali più affini al loro ambito di studi. Da segnalare, il progetto CreATTIVAMENTE bimbi, una sorta di "asilo aziendale" rivolto ai bambini, figli di insegnanti, sviluppato dagli alunni del Triennio che organizzano, seguendo i principi della didattica laboratoriale e contemporaneamente alle riunioni dei docenti, spazi educativi di animazione alla lettura, alla musica e alla manualità.
Il Liceo Linguistico si concentra sullo studio delle lingue straniere per approfondire le capacità comunicative in ogni ambito culturale, dall'umanistico all'area scientifica, arricchendo l'esperienza scolastica con soggiorni-studio in varie località estere; un'opportunità per il conseguimento della doppia maturità, italiana e francese, rientra nel percorso Esabac, nell'ambito del quale sono previsti lo studio di parte del programma di Storia in francese e lo scambio con il Liceo di Chambèry. Prezioso è il ruolo dei conversatori in lingua madre, nelle lezioni curricolari e in vista della preparazione agli esami per le Certificazioni linguistiche.
Il Liceo Economico-Sociale incarna la sfida innovativa di un corso che porta il mondo reale della contemporaneità fra i banchi di scuola, fornendo agli studenti gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e attivi attraverso l'approfondimento di discipline giuridico-economico-sociali che si intersechino con le tradizionali materie del liceo per ampliare lo sguardo sull'attualità, senza tralasciare le conoscenze in ogni ambito culturale e stabilendo diretti contatti con il mondo del lavoro.
Il Liceo Artistico, con il biennio comune e le specializzazioni triennali (Design dei Metalli e Oreficeria, Design dell'Arredo, Architettura e Ambiente) lega sinergicamente la conoscenza delle varie discipline alla pratica in laboratorio, al fine di aumentare la capacità progettuale e di realizzazione di apprezzati progetti e opere di design vincitrici di premi prestigiosi, organizzando inoltre uscite e stages presso le realtà territoriali. Per tutte le classi Quinte e per le Terze e Quarte linguistico, è previsto l'insegnamento con metodologia CLIL (lezioni in inglese di alcuni argomenti di Filosofia, Storia, Scienze, Fisica e della Storia dell'arte in tedesco). Esperienza consolidata da più di sedici anni è quella del Laboratorio teatrale, aperta a tutti gli allievi, che chiude annualmente, con lo spettacolo finale, un percorso entusiasmante al quale aderiscono, anche quest'anno, quasi 50 giovani attori dell'Istituto.