Scuole e corsi - 06 novembre 2016, 20:54

Mondovì: a scuola con gusto

L’Alberghiero Giolitti, l’Istituto Tecnico Agrario e i Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì impegnati nella kermesse “Peccati di Gola”

Mondovì: a scuola con gusto

Un eccezionale lavoro di squadra da parte di decine di allievi, docenti e personale dell’IIS Giolitti Bellisario e dei Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì - quest’anno sotto la Dirigenza unica della Preside Donatella Garello - ha reso possibile la presenza delle scuole sotto varie forme alla 4 giorni cittadina “Peccati di Gola”.

L’evento, preparato con intenso impegno, disponibilità e presenza attiva da parte delle due comunità scolastiche, ha permesso di realizzare con successo il percorso “A scuola con Gusto”, filone significativo della kermesse, che si è svolto a Breo e soprattutto a Piazza.

La circostanza di questo evento, così partecipato e apprezzato, ha permesso alle nostre scuole di riflettere sull’importanza di valorizzare i tesori artistici, culturali, storici, eno-gastronomici custoditi all’interno delle nostre aule e legati a Mondovì, alla sua tradizione e al suo percorso storico. Si è trattato dunque, prima di tutto, di una formidabile attività didattica e laboratoriale, al passo con i tempi e con la necessità di fare riscoprire ai nostri allievi le radici comuni e alcune spinte ideali che debbono stare alla base del loro studio e della loro preparazione scolastica e formativa in senso più generale.

La scuola diventa sempre più un centro di studio e lavoro, di sapere e di confronto “sul campo”, di potenziamento culturale e arricchimento personale, in dialogo con l’ambiente, la città, le sue caratteristiche. Tutte le attività di preparazione e di presenza all’evento sono state svolte con una sinergia e un magnifico spirito di collaborazione tra scuole e corsi diversi. I moltissimi visitatori che sono passati presso i siti presidiati dalle allieve e dagli allievi delle due scuole hanno lodato l’iniziativa, complimentandosi per la competenza, la disponibilità, la preparazione con cui sono stati accolti e accompagnati alle visite ai musei e alla Biblioteca dei Licei, durante le degustazioni e le cene presso l’Alberghiero e le Cucine Colte, presso lo stand istituzionale dell’Istituto Tecnico Agrario e dovunque gli allievi siano stati presenti a supporto delle varie attività.

Studenti protagonisti dunque, ma supportati dal generoso lavoro di docenti appassionati e disposti a “perdere” giorni di vacanza per garantire la loro presenza di tutor accanto agli allievi. E infine una nota positiva anche per tutto il personale scolastico, che con spirito professionale, ha fatto sì che le scuole potessero rimanere aperte e operative nei giorni festivi.

In particolare, i luoghi presidiati dalle scuole e visitati sono stati: I LICEI VASCO BECCARIA GOVONE: preparazione di depliant illustrativi del nuovo impianto museale interno con traduzione in inglese, francese, tedesco e spagnolo; presidio e guida al laboratorio/museo di fisica; presidio e guida al laboratorio/museo di scienze naturali; presidio e guida alla biblioteca; ISTITUTO TECNICO AGRARIO stand istituzionale con degustazioni di succo di mela prodotto dalla azienda agraria dell’istituto. ISTITUTO ALBERGHIERO due cene presso l’Istituto; apertura delle Cucine Colte, con degustazioni di cupeta DE.CO, panini, prodotti di caffetteria e pasticceria prodotti dagli allievi nelle ore di laboratorio; in collaborazione con l’Ufficio Turistico Comunale: presidio e guida alla Cappella di San Rocco, Chiesa della Missione, Chiesa della Misericordia, Museo della Ceramica, Museo della Stampa; supporto agli show-cooking presso Santo Stefano; supporto allo stand Imperia Olioliva.

E ora un pò di numeri. 3 scuole coinvolte: Istituto Alberghiero Giolitti I Licei Vasco Beccaria Govone Istituto Tecnico Agrario; 300 allieve e allievi protagonisti dell’evento. 50 docenti e personale coinvolto nella preparazione. 400 i visitatori registrati nei siti dei Licei, Alberghiero e Agrario. 160 ospiti delle Cene Peccaminose all’Alberghiero Giolitti. 2 super Chef coinvolti nelle Cene: Clelia Perlo (Hotel Diana **** di Alassio) e Jerome Migotto (Hotel Le Piemontesine di Igliano). 450 Cupete DE.CO. preparate per le degustazioni alle Cucine Colte.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU