Partito la sera del 1 di novembre da Fossano, è da oggi totalmente operativo il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitario) montato a Norcia dai 63 volontari del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Cuneo.
“3.500 i metri quadrati di superficie – spiega il presidente Roberto Gagna – 200 i m3 di materiale utilizzato per consolidare il fondo, 700 i mq di pavimento plastico, 900 i metri di cavi elettrici utilizzati, 300 i metri di fibra ottica, 150 i metri di acquedotto, 90 i metri di fognatura. Sono 63 i volontari che per una settimana hanno lavorato per oltre 2.000 ore alla realizzazione di tutto questo mettendo a disposizione delle popolazioni terremotate le loro competenze ed il loro tempo. Come Coordinamento di Cuneo – continua – abbiamo inoltre utilizzato 5 mezzi operativi e 22 mezzi che hanno percorso un totale di 27.000 km”.
Entrato a far parte della Colonna Mobile Regionale, il PASS è oggi operativo nel Sistema Nazionale di Protezione Civile.
“E' importante sottolineare – conclude il presidente Roberto Gagna – che il PASS piemontese completa il dispiegamento sanitario di emergenza, collocandosi accanto alle strutture mediche di primo soccorso (Posti Medici Avanzati e Ospedali da Campo), sostituendo ed integrando le strutture dei Servizi Sanitari Regionali delle aree colpite. La nostra Logistica Sanitaria è stata coordinata sul posto da Claudia Rava e dal direttore sanitario Dott. Silvano Marchisio che, prima del rientro, hanno coordinando il passaggio di consegne con le autorità sanitarie regionali.”
Continua a rimanere attivo a Visso il Camper Farmacia consegnato alla collega titolare del posto in attesa del completamento dell'allestimento del container donato dalla Federfarma Marche.
Rientrato venerdì anche il primo gruppo delle Psicologhe del Coordinamento Territoriale Volontari di Protezione Civile di Cuneo a cui daranno il cambio altre due psicologhe volontarie: Sabrina Rocchia e Nicoletta Serraino.
“Abbiamo spesso dovuto raggiungere zone impervie – racconta Donatella Galliano, presidente della Federazione Psicologi per i Popoli, di ritorno dalle aree terremotate. Per questo desidero ringraziare il presidente del Coordinamento di Cuneo, Roberto Gagna, che ha messo a nostra disposizione una logistica per lo svolgimento delle nostre attività nei luoghi colpiti dal sisma.
E' stato fondamentale, in questa fase di emergenza, avere un supporto continuativo, un prezioso sostegno ai fianchi in grado di cogliere ed anticipare le nostre esigenze. Questo ci ha permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro non dovendo pensare ad altro che alle nostre attività di sostegno psicologico. Un grazie di cuore a Giulio Argirò, ormai soprannominato il nostro psicologista”.
Un ottimo lavoro di squadra tra i volontari di tutto il Coordinamento, un costante aiuto reciproco come deve essere nel mondo del volontariato.