Grandissima affluenza al 32° rally dei cronometristi che, dopo la grande manifestazione dello scorso anno in cui l’associazione cambiava denominazione, quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti da fuori provincia (in particolare da Roma, Reggio Emilia, Savona).
Tuttavia, nonostante la partecipazione particolarmente agguerrita, il titolo è rimasto in provincia. Le premesse per una gara spettacolare c’erano tutte, con alcuni dei protagonisti degli ultimi anni alla finestra (Rattalino si incaricava della tracciatura del percorso e Cedrani gareggiava “fuori classifica”) e la pioggia da metà percorso, costringendo all’errore parecchie coppie (Bono/Lauria mentre erano quarti saltavano gli ultimi due controlli, Ravà/Di Vincenzo pagavano cara un distrazione dopo il terzo controllo accumulando parecchie penalità nelle tre prove seguenti come pure Manzini/Veglia, mentre Labriola/Lombardo finivano in un prato dopo il quarto controllo).
Il grande favorito rimaneva pertanto Balbo Claudio, che però in questa edizione lasciava il volante a Rostagno e si cimentava nel ruolo di navigatore. Anche come copilota non deludeva le attese, ma sul traguardo di Lurisia a tagliare prima il traguardo era la coppia Dogliani Dario/Pautassi Cristina, che con la nuova Mokka precedeva i più quotati avversari.
Il podio veniva completato da un altro pilota da anni al vertice delle classifiche, Balbo Riccardo che con il navigatore Ghio Patrizio si trovava al terzo posto distanziato di un solo secondo dal figlio. Il memorial “Giovanni Fresia” che lo scorso anno era andato all’equipaggio femminile Canale/Daperno quest’anno veniva assegnato al primo equipaggio misto.
Se lo aggiudicava la coppia Cedrani/Corradino che, nonostante la partecipazione fuori gara, avevano effettuato un percorso di tutto rispetto, ottenendo alla fine il miglior punteggio di giornata. Al termine della premiazione, alla presenza del presidente nazionale Gianfranco Ravà, il ritrovo conviviale era il giusto momento per i normali “sfottò” e le proposte di rivincita per il 2017.
Classifica finale
1) DOGLIANI D. PAUTASSI M.C. OPEL MOKKA
2) ROSTAGNO M. BALBO C. NISSAN XTRAIL
3) BALBO R. GHIO P. SUBARU IMPREZA