Vi è mai capitato di innamoravi di qualcuno con cui non avreste mai potuto stare? Forse perché vi è un eccessiva differenza di età, per distanza o per il fatto che non siete corrisposti, o perché l' altra persona o voi stessi ė/siete impegnati, ma non potete e/o non volete lasciarvi coinvolgere dalla passione?
Beh, per gli amori impossibili sono stati versati fiumi di inchiostro ed hanno ispirato le pagine liriche più intense che siano mai state scritte. Gli amori infelici, quelli a senso unico o non corrisposti, amori impossibili. Sono gli amori che tornano e lasciano un irrisolto che tale rimarrà per sempre.
A differenza di quanto si possa pensare, non sono solo il tormentone dell'adolescenza, ma spesso capita che siano ancora più intensi e deleteri in età adulta. Sono amori che mettono in discussione anni di relazioni, progetti, matrimoni e single che vorrebbero sistemarsi e non riescono.
Che qualche volta possa succedere, ė normale: ciò che ė impossibile è attraente. Ma quando succede sempre, allora può diventare un problema perché può capitare che ciò che realmente si sta cercando, inconsciamente, ė proprio questo: un amore impossibile.
Ma attenzione, prima di tutto bisogna pensare che spesso ci si innamora di una persona che non è come ce la immaginiamo, ma inganniamo noi stessi credendo che sia come ci piacerebbe fosse, la idealizziamo e ci si innamora di qualcuno che non esiste. Gli amori impossibili minano le radici dell'autostima, fanno si che ci si senta ancora meno attraenti o affascinanti, convincendo la persona di non valere granché: se non piaccio a lui o a lei, perché dovrei piacere a qualcun altro?
Inoltre, se si idealizza l'altro, lo si rende ancora più irraggiungibile. Più l'altro ci sfugge, più si nega e più diventa prezioso. È il fascino del proibito: ciò che viene negato assume un valore spropositato proprio perché irraggiungibile. Facile allora trasformarlo nell'oscuro oggetto del desiderio e proiettare su di lui o lei tutti i desideri e ideali.
L'altro così viene perso di vista per ciò che veramente è e viene caricato di aspettative e speranze che non gli corrispondono. Si rischia di inseguire un sogno che alla fine può trasformarsi in incubo.
Però l' amore impossibile possiede anche un oscuro significato gratificatorio, con il quale, tenendo lontano l' oggetto amato e non vivendo a pieno l' emozione (per le più svariate ragioni) si fa sì che lo stesso porti indirettamente maggiore senso di autostima, senso di essere apprezzati e desiderati da qualcuno che ė "altro" dalla quotidianità.
E dunque, in un caso o nell'altro altro... cosa si può fare?
Gli amori bisogna comunque viverli fino in fondo, perché ė pur sempre amore. L'amore ė pulsione di vita, dona carica di energia e il desiderio mette di buon umore. Non si possono ignorare le emozioni, le farfalle nello stomaco che si muovono quando si vede l'oggetto della passione. Se ci si lascia andare, si attiveranno anche effetti positivi ed ė possibile che inattese novità si profileranno all'orizzonte.
Per citare uno dei padri della psicologia, Freud scrisse "Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo".