/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2016, 10:20

Cuneo contro la violenza sulle donne: inaugurata la prima delle Panchine Rosse in Piazza Torino (guarda il video)

La panchina "varata" nella mattinata di oggi (16 novembre) è stata adottata dalla Questura e dai giocatori dell'ASD Volley Ball Cuneo

Cuneo contro la violenza sulle donne: inaugurata la prima delle Panchine Rosse in Piazza Torino (guarda il video)

Cuneo si è tinta di rosso alle 10 di questa mattina (16 novembre), o meglio lo hanno fatto alcune delle sue panchine dislocate in parchi e vie urbane, in ricordo delle donne vittime di femminicidio e all'interno del calendario di attività dedicate alla "Giornata contro la violenza sulle donne".

La prima Panchina Rossa è stata posizionata in Piazza Torino, ed è stata adottata dalla Questura cuneese assieme ai giocatori dell'ASD Volley Ball Cuneo: in occasione dell'inaugurazione di oggi, si sono riuniti il Questore Giovanni Pepè e il sindaco Federico Borgna, assieme all'assessora Franca Giordano, alla dottoressa Rosanna Minucci della Polizia di Stato e tanti rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto, tra cui la dottoressa Claudia Ciravegna dell'Anticrimine e l'ispettore capo Mariella Faraco della Mobile.

"La panchina inaugurata oggi si trova vicino alla Questura - sottolinea Pepè - così che le donne che non trovano il coraggio di denunciare le violenze, possano sempre ricordare che la Questura è vicina a loro."

Davanti alla Panchina Rossa è stato posato (da qualcuno di ancora anonimo) un paio di scarpe rosse, e l'opera dell'autore cuneese Gaetano Usciatta.

Un progetto che unisce non solo enti "femminili" della nostra provincia, come il Laboratorio Donna e l'assessorato alle Pari Opportunità del comune, ma anche realtà "maschili" (come quella dell'ASD Volley Ball) per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si possa combattere la violenza.

Contestualmente all'inaugurazione della panchina è stata anche scoperta una targa esplicativa del progetto, che riporta anche i numeri d'emergenza utili.

Lunedì 21 novembre, il prossimo, sarà inaugurata la seconda Panchina Rossa: adottata da Confcommercio, si trova tra corso Dante e corso Nizza. Via via con il passare dei giorni, poi, verranno "varate" anche le altre.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium