/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2016, 14:21

Infanzia, Piemonte: natalità sotto la media nazionale, 1 giovane su 3 non ha mai letto un libro

Questa la fotografia di Save the Children, che ha presentato in anteprima i dati del 7° Atlante dell’Infanzia (a rischio). Solo la città di Cuneoha una popolazione giovane in linea con le percentuali nazionali

Infanzia, Piemonte: natalità sotto la media nazionale, 1 giovane su 3 non ha mai letto un libro

Sin dalla nascita, anche in Piemonte, conoscono la povertà nella loro vita, crescono in condizioni di svantaggio e deprivazione rispetto ai loro coetanei e incontrano barriere e ostacoli che li separano da opportunità educative e formative.

Sono le migliaia di bambini e ragazzi protagonisti del 7° Atlante dell’Infanzia (a rischio) “Bambini, Supereroi” di Save the Children - l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i diritti –, che quest’anno, per la prima volta, viene pubblicato da Treccani e sarà disponibile nelle librerie italiane da inizio dicembre 2016.

Il tasso di natalità in Piemonte, che è pari a 7,5 nati ogni 1.000 residenti nel 2015, è inferiore alla media nazionale (8 per 1000) che si sta abbassando di anno in anno dal 2008, quando era pari a 9,8 su 1.000.

Anche i minorenni sono sempre meno. Il loro peso specifico sul totale della popolazione è sceso a livello nazionale dal 17% del 2009 al 16,5% attuale (poco più di 10 milioni di bambini e ragazzi da 0 a 17 anni), e in Piemonte, ad eccezione di Cuneo (16,5%), è al di sotto della media nazionale in tutte le provincie, con il picco negativo di Alessandria.

Più di 1 giovane su 10 abbandona troppo presto la scuola, 1 su 3 tra i 6 e i 17 anni, al di fuori della scuola non ha letto neanche un libro e non ha visitato mostre e musei, oltre 2 su 3 mai andati a concerti di musica o a teatro.

Nella nostra regione la dispersione scolastica si pone al di sotto della media nazionale (12,6% contro il 14,7%), tuttavia 1 alunno di 15 anni su 5 non raggiunge le competenze minime in matematica, più di 1 su 10 in lettura.

 

bs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium