I 45 alunni delle 5 sezioni delle scuole elementari e 37 delle tre scuole medie frequentanti le scuole di Sampeyre per un totale di ben 82 alunni riceveranno in omaggio, in occasione dell’ormai imminente Natale, un abbonamento stagionale nominativo per sciare gratuitamente sulle piste del comprensorio sciabile del Vallone Sant’Anna di Sampeyre, senza distinzione alcuna fra alunni residenti a Sampeyre ed alunni provenienti dai comuni vicini di Pontechianale, Bellino, Casteldelfino e Frassino.
Lo ha stabilito una recente delibera della Giunta Comunale di Sampeyre, a titolo di incentivazione, per avvicinare i giovani alla pratica dello sport dello sci. Il Comune è proprietario della seggiovia del Vallone Sant’Anna recentemente potenziata con un tapis roulant di 42 metri di lunghezza e di ulteriori due cannoni per l’innevamento artificiale delle piste che vuol far conoscere a tutti.
“Bisogna avvicinare questi giovani alla pratica dello sport dello sci – dichiara il sindaco Domenico Amorisco –. I corsi organizzati nelle scuole dall’Istituto Comprensivo sono già un primo approccio alle attività sportive e meritano un plauso, ma noi vogliamo ampliare la pratica dello sci che qui a Sampeyre è di casa perché questi giovani risiedono in montagna e vogliamo prepararli a non abbandonare la montagna che poi è la loro casa”.
La consegna dello skipass (stagionale e nominativo) agli alunni avverrà nel corso di una cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale nella sala consiliare del Municipio, venerdì 16 dicembre alle ore 18. Vi sono stati invitati tutti i genitori che accompagneranno i propri figli che frequentano la scuola elementare e la scuola media di Sampeyre.
Nel corso della cerimonia la ditta Esnow.it illustrerà le novità del potenziamento degli inpianti e la tecnica di funzionamento dei cannoni per l’innevamento artificiale delle piste.
Particolare curioso ma importante: chi risulterà assente alla cerimonia non potrà beneficiare dell’abbonamento stagionale omaggio.
Aggiunge Amorisco: “Si tratta di un’iniziativa che per Sampeyre non ha precedenti e noi vogliamo festeggiare questa importante data con una consegna ufficiale di quella che riteniamo sia per gli alunni interessati un regalo natalizio anticipato, finalizzato alla pratica dello sport di casa dello sci”.