L'Amministrazione Comunale di Saluzzo, in collaborazione con la direzione Didattica, negli ultimi anni ha investito molto sull'educazione alimentare nelle scuole, partendo dal servizio di mensa scolastica.
L'appalto prevede l'erogazione di un servizio di qualità secondo le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute; varietà del menù su 8 settimane, prodotti biologici e a marchio ma anche a KM 0 (per ridurre l'inquinamento ambientale), corretta porzionatura dei cibi, inserimento di pasta integrale e pane integrale e mezzo sale. Oltre al progetto degli Orti in Condotta, sperimentato grazie anche alla collaborazione di Slow Food, si sono avviati vari progetti di educazione alimentare quale quello della somministrazione della frutta al mattino nelle scuole primarie come spuntino di metà mattinata.
L'intento, condiviso con Asl e Comune, è quello di incentivare il consumo della frutta nei bambini al fine di prevenire patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità infantile).
Si sta lavorando insieme ad ASL, scuole, aziende di ristorazione per diffondere corretteabitudini alimentari, ma resta indispensabile e fondamentale il coinvolgimento dellefamiglie sul rispetto delle porzioni e sull'incremento dei consumi di frutta e verdura.
Riparte il 15 dicembre il progetto sulla frutta che prevede la distribuzione nelle varie scuole primarie di un frutto a metà mattina. L'attività avverrà ogni terzo giovedì del mese fino al termine delle lezioni.
Le parti coinvolte nel progetto sono la ditta di ristorazione Camst ed il Comune con lapreziosa collaborazione della Direzione Didattica attraverso le insegnanti dei vari plessi.