Domenica 18 dicembre, dopo la messa delle 10, il parroco di Villanova Solaro inaugura con un'apertura straordinaria, il presepe tradizionale e meccanico. L'allestimento artistico, che ogni anno si rinnova nella tradizione, sarà nuovamente visitabile dal giorno di Natale fino a domenica 22 gennaio.
Con una tradizione ripresa intorno al 1950, il presepe veniva inizialmente allestito con statue lignee scolpite a mano e con quelle conservate risalenti all’Ottocento. Tipico nel suo stile, il presepe di Villanova Solaro, è una rappresentazione realistica e dettagliata delle vallate e degli ambienti rurali del territorio. Grazie al lavoro del gruppo Amici del presepe, tutta la tradizione e il folclore cuneese vengono resi vivi dai personaggi animati che nostalgicamente fanno rivivere arti e mestieri antichi.
Negli anni, il progressivo ingrandimento della riproduzione e un’affluenza sempre maggiore di visitatori, hanno fatto si che il presepe fosse trasferito nel salone parrocchiale adiacente alla chiesa. La maggiore disponibilità di spazio ha di conseguenza reso possibile la riproduzione fedele di alcuni edifici storici del paese quali l’asilo in stile liberty, la chiesa parrocchiale in stile romanico, nonché la canonica in stile gotico piemontese, il castello dei Solaro risalente al secolo XIII, il santuario della Madonna della Noce, la vecchia ala, che un tempo ospitava il mercato e il macello comunale. Questi piccoli gioielli, costruiti artigianalmente da componenti del gruppo, hanno preso posto all’interno di questa scenografia davvero unica. Di quegli stessi anni è anche l’introduzione scenografica della catena del Monviso.
Oggi il presepe di Villanova Solaro occupa una superficie di oltre 150 mq e richiede circa 1200 ore di lavoro serale per l’allestimento. Ogni anno viene rinnovato sempre con nuove statue meccaniche costruite artigianalmente da componenti del gruppo e nuovi effetti luminosi. Anche la disposizione scenografica è in perenne mutamento. Ogni anno resta un punto di riferimento fisso per chiunque voglia vivere in maniera unica l’atmosfera sacra del Natale.
Da domenica 25 dicembre 2016 a domenica 22 gennaio 2017. Tutti i giorni orario feriale dalle 14 alle 18.30, festivo dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.