Consueta gita tra i più curiosi presepi nelle contrade di Vergne…
La sorpresa di trovare ad ogni angolo di strada, in ogni cespuglio di dolce pendio il tesoro della manifestazione più autentica del Natale: i Presepi.
Realizzati da Volontari, Associazioni, con la collaborazione di Asili e Scuole locali e non, sotto l’attenta regia della Pro Loco Vergne e degli stessi frazionisti, esposti nella loro più perfetta simbiosi con il suggestivo territorio di Langa.
Nel periodo avventizio, si rispolvera una vecchia tradizione di Vergne: la lettura di poesie, quest’anno tratte dal volume: “La Parola ed il suo Sguardo” di Valerio Santi, il poeta di Narzole, fondatore del movimento artistico “Naufragismo Magico”, membro della Fondazione culturale Bozzano di Genova, per la parte concernente poesia e pittura.
L’artista, presente alla manifestazione, regalerà pagine di poesia tratte principalmente dal libro premiato da “Libroitaliano” per i 100 poeti italiani contemporanei. Tutto ciò avverrà tramite una “Pesca del Manoscritto Poetico”, con dedica di tenore natalizio firmata a ciascuno dei visitatori che lo richiederanno.
Eventuali offerte saranno devolute ad un’adozione a distanza per l’Ospedale “N.S. di Fatima” del Burkina Faso in Africa.
Nel nostro itinerario natalizio potremo ammirare, con un minimo di ricerca, tra un cespuglio e l’altro o nel circuito del centro abitato, vere e proprie installazioni degne di qualsiasi elaborazione critica o di altro qualsiasi moderno contenitore artistico, con in più l’”effetto sorpresa” del ritrovamento e la soddisfazione di una bella camminata naturalistica.
Sequele ininterrotte di mani che addobbano scene di presepio, intrecciando pietà e sana tradizione popolare, sono il proscenio che si esprime in questi giorni d’avvento, a Vergne. Poco più in là sarà il Natale ufficiale, ma già ora, in questa gioiosa attesa, si attua il miracolo della rinascita delle nostre vite, delle nostre aspettative. Speranze che partono tutte da questi piccoli amorevoli gesti solidali , qui, su queste nostre ineguagliabili colline, per poi stagliarsi sul cielo più terso di questo nuovo Natale di Langa.
Per info, telefono 0173 77305 (Proloco Vergne) – 0173 776056