C'è anche il giovane cuoco di Torre San Giorgio, Daniele Saglia, tra i 71 neocuochi che si sono diplomati concludendo brillantemente la XXXIII edizione del Corso Superiore di Cucina Italiana.
Provenienti da 16 regioni, hanno ricevuto il diploma di Cuoco Professionista all'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Un titolo arrivato a coronamento di un percorso formativo partito 10 mesi fa e che, dopo la fase residenziale presso la Reggia di Colorno, ha visto gli allievi impegnati in stages sfidanti, nelle brigate di cucina dei più prestigiosi ristoranti della Penisola.
L’ultimo ostacolo che gli studenti di ALMA hanno dovuto superare prima di conseguire il diploma e di poter affrontare, con fiducia, il mondo del lavoro è stato rappresentato dall’esame finale, articolato in prove teoriche (discussione di un progetto di tesi) e pratiche (menù imposto e menù a scelta).
A giudicarli una commissione composta da grandi interpreti della cucina d’autore italiana che, insieme, totalizzano oltre 20 stelle Michelin: dallo chef Giuseppe Mancino, Ristorante “Il Piccolo Principe”, allo chef Terry Giacomello, Ristorante “L’Inkiostro”, dallo chef Herbert Hintner, Ristorante “Zur Rose”, allo chef Giuseppe Tinari, Ristorante “Villa Maiella”, passando per chef Paolo Lopriore.