Terminata la pausa natalizia e tornati gli studenti sui banchi di scuola, si pensa già al nuovo anno scolastico. Da oggi, lunedì 9 gennaio, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca è possibile accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. Solo dalle 8 di lunedì 16 gennaio fino alle 20 di lunedì 6 febbraio sarà possibile iscrivere gli studenti delle future classi prime delle scuole primarie, medie e superiori. L’iscrizione è possibile solo online. La procedura cartacea resta invece confermata per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia.
Ad Alba sono quattro, dopo la verticalizzazione, gli istituti comprensivi di riferimento: Mussotto e Sinistra Tanaro, Centro storico, Piave San Cassiano e Moretta. In vista delle iscrizioni non mancheranno presentazioni e visite alle scuole.
Per quanto riguarda il comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro, gli studenti di cinque anni potranno conoscere le scuole, oggi, lunedì 9 gennaio, alle 17 a Guarene Capoluogo e alle 18 per la primaria Dacomo a Monticello.
Domani, invece, alle 20.45 si racconterà la primaria del Mussotto d’Alba e venerdì 13 gennaio alle 18.30 quella di Guarene Vaccheria.
Mercoledì 18 gennaio alle ore 20.45 è invece fissato l’appuntamento per la scuola secondaria di primo grado di Mussotto che sarà aperta sabato 21 gennaio dalle 10 alle 12.
Per il plesso di Monticello d’Alba, l’incontro è fissato mercoledì 11 gennaio alle 20.10 presso l’istituto. L’open Day è per sabato 21 gennaio dalle 10 alle 12. Per i bambini che dovranno frequentare l’asilo a Guarene, Monticello e Mussotto, dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà sufficiente recarsi presso la sede della segreteria di Frazione Mussotto. Per verificare gli orari è sufficiente visitare il sito www.icmussottosinistratanaro.it
Le famiglie i cui figli termineranno a giugno l’asilo e si iscriveranno alla primaria Coppino del Comprensivo Centro Storico potranno conoscere l’istituto mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 20,45 presso lo stesso istituto sito in Via F.lli Ambrogio, 6.
I ragazzi che, a settembre, siederanno sui banchi della Vida, la media del plesso, potranno scoprire la scuola lunedì 16 gennaio alle 20,45 presso il Palazzo Mostre e Congressi, piazza Medford, dove è previsto un incontro in cui sarà illustrata l’offerta formativa ma anche le modalità di iscrizione. La scuola sarà aperta, per conoscerla e viverla anticipatamente, sabato 14 gennaio dalle ore 10 alle ore 12.
L’istituto comprensivo Piave-San Cassiano, sotto la guida di Michele Cauda potrà essere scoperto dal 13 gennaio al 30. La scuola primaria Rodari sarà presentata, è possibile anche una visita, lunedì 16 gennaio alle 20.45 mentre l’open day è fissato per sabato 21 gennaio dalle 16.30 alle 18.30. La primaria Montessori aprirà le porte sabato 14 gennaio e sabato 21 gennaio dalle 16.30 alle 18.30. Per la secondaria Macrino, invece, la presentazione con visita è fissata per venerdì 13 alle 20.45. L’apertura delle porte avverrà invece mercoledì 18 dalle 17 alle 19. Per i più piccoli, invece, che con il nuovo anno si siederanno ai banchi dell’asilo, le presentazioni delle scuole Collodi, Fenoglio e San Cassiano sono fissate per lunedì 23 e lunedì 30 dalle 16.30 alle 18.30.
L’incontro per la presentazione della scuola primaria Sacco, del Comprensivo Moretta, è fissato per giovedì 19 alle 20.45 presso la scuola stessa. La Pertini, la scuola di secondo grado del plesso, sarà illustrata giovedì 12 gennaio alle 20.45 presso il Palazzo Mostre e Congressi mentre l’open day è fissato per martedì 17 gennaio dalle 17 alle 19. I genitori dei bambini che compiranno i tre anni nel 2017 (o nei primi quattro mesi del 2018) potranno pertanto visitare i locali delle scuole dell’infanzia di via Rorine (Pippi Calzelunghe), corso Piave (Biancaneve), via Rio Misureto (Pollicino) e via Cencio (Peter Pan) lunedì 16 gennaio dalle ore 16.45 alle ore 18.00. Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio presso la segreteria o presso i singoli plessi.