Cuneo e valli - 16 gennaio 2017, 12:45

In mille per cinque posti da infermiere: da tutta Italia a Cuneo con il sogno del posto fisso (VIDEO)

Per loro oggi si terrà la prova scritta per passare poi alla parte pratica individuale in programma per giovedì 19 dicembre. Il superamento della prova scritta per l’ammissione alla prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

Arrivano in taxi. Alcuni trainano dietro di sè il trolley. Vengono da Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana e con loro un buon numero di cuneesi. 

E' questo l'identikit di chi oggi - lunedì 16 gennaio - era presente dalle 9 del mattino (e con -7 gradi) all'esterno del Pala BreBanca di San Rocco Castagnaretta per affrontare il concorso pubblico che permetterà a cinque persone di diventare infermieri nelle aziende ospedaliere del nostro territorio. Lo stesso luogo lo scorso 28 novembre, aveva accolto più di duemila candidati alla prima prova, con lo scopo di effettuare una “scrematura”: 1008 i candidati a concorrere oggi di cui 77 ammessi con riserva.

Per loro oggi si terrà la prova scritta per seguire poi alla parte pratica individuale in programma per giovedì 19 dicembre.

Il superamento della prova scritta per l’ammissione alla prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

Per la maggior parte delle persone quello di oggi non è il primo concorso, molti lavorano già all'estero, ma vogliono comunque tornare ad esercitare in Italia. Tutti sognano il posto fisso o sperano perlomeno di finire in graduatoria.

Nel video le interviste ai partecipanti al concorso in attesa da questa mattina di partecipare alla prova scritta del concorso.

 

 

 

 

caponnetto - mazzariello