La Granda, con i suoi prodotti eccellenze del territorio, approda ancora una volta sugli schermi televisivi.
Durante la quarta puntata di MasterChef, in onda giovedì scorso sui canali della piattaforma satellitare Sky, gli aspiranti chef sono stati sottoposti ad un “Invention test” durante il quale i giudici hanno assegnato un tema a cui i concorrenti si sono dovuti ispirare.
Nel caso di giovedì, l’ingrediente base era proprio il formaggio “Blu di Morozzo” (“Morozzo, in provincia di Cuneo” hanno specificato i giudici), che è stato utilizzato dai concorrenti per preparare piatti salati e dolci.
Il “Blu di Morozzo” è un formaggio a latte vaccino crudo, che viene prodotto in un caseificio artigianale, dalla consistenza morbida e cremosa e dal sapore dolce.
Nella puntata di MasterChef di giovedì, il vincitore della “Mystery box” (un’altra prova del programma) Gabriele si è trovato a dover fare un dura scelta durante l'“Invention Test”: chi dei suoi compagni avrebbe cucinato un piatto dolce e chi un piatto salato con il formaggio erborinato “Blu di Morozzo”.
Alcuni hanno superato brillantemente la prova, come Gloria, vincitrice con il suo dolce “Dolcemente salato”, altri sono stati messi in difficoltà, come Vittoria che non ha convinto i giudici ed ha dovuto abbandonare il grembiule.
Per vedere il video con tutti i piatti preparati con il “Blu di Morozzo” clicca qui.