La scuola elementare di Cavallermaggiore verrà presto rimessa a nuovo. È in corso l'indagine di mercato per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola primaria "A. Sobrero", mediante riqualificazione energetica della struttura, con abbattimento delle barriere architettoniche.
L'importo dei lavori a base d'asta sarà di 206mila euro.
È prevista una manutenzione straordinaria dell'edificio con la sostituzione di tutti i serramenti e l'isolamento della copertura della parte di edificio ad un piano solo. La struttura verrà resa maggiormente performante dal punto di vista energetico, per alleggerire le spese a carico dell'amministrazione comunale nella gestione dell'impianto scolastico. Gli interventi previsti che andranno a migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio sono la sostituzione dei serramenti e dei cassonetti con relativi avvolgibili e l'isolamento del terrazzino sopra la cucina e di parte del refettorio.
Al fine di rendere più agevole l’accesso alla scuola per le carrozzine si realizzerà una rampa per disabili collocata in corrispondenza dell'ingresso principale su piazza Alfred Nobel.
Si prevedono per la realizzazione dell'opera 120 giorni naturali e consecutivi. La consegna del cantiere avverrà all'inizio di maggio per permettere all'impresa esecutrice dei lavori di effettuare il rilievo puntuale di tutti i serramenti da produrre in officina nei due mesi successivi. Una volta terminate le lezioni scolastiche sarà possibile rimuovere i serramenti esistenti, posare quelli nuovi e eseguire le altre lavorazioni prevista nel progetto.