Scuole e corsi - 20 gennaio 2017, 14:07

"La pensilina del perimetro esterno della Scuola Elementare di Manta è sicura"

Il sindaco Mario Guasti risponde alla lettera della minoranza

Rispondo a quanto è stato fatto pubblicare dalla minoranza UPM di Manta su Targato CN, mercoledì 18 gennaio, unicamente per rassicurare la cittadinanza.

I dati richiesti riguardanti la pensilina perimetrale della nuova Scuola Elementare e forniti dalla Maggioranza alla minoranza UPM di Manta sono completi e non parziali come affermano gli stessi nel comunicato.

Essi sono costituiti dalla relazione di calcolo della struttura (pensilina con uno sbalzo di 98 cm), diagrammi a colore compresi, con tutte le verifiche necessarie ai carichi della neve oltre al peso proprio, all’azione del vento, e a tutte le possibili sollecitazioni che si analizzano in questi casi e come previsto dalla normativa sismica vigente (più di 100 pagine A4 fronte retro con i disegni di progetto).

Per la tranquillità dell’UPM e quella dei suoi sostenitori tale verifica strutturale è stata estesa a tutto il fabbricato scuola con risultati più che positivi. La stessa Commissione regionale ha fatto il dovuto sopralluogo riconoscendo la struttura perfettamente idonea alla sua funzione. Pertanto i Consiglieri di minoranza, stiano sereni e in pace con se stessi, la pensilina non crolla.

Resta però un obbligo, se la minoranza UPM non è in grado di leggere e capire i documenti che gli sono notificati, per sua ignoranza, s’informi prima di divulgare notizie particolarmente gravi, non faccia del terrorismo psicologico che potrebbe avere effetti deleteri.

Albert Einstein diceva: “Ci sono solo due cose infinite, l’universo e la stupidità umana”.

Il Sindaco di Manta

Arch. Mario Guasti

lettera firmata