"L’Irlanda evoca profumi di erica e ginestra, di trifoglio e quadrifoglio. Ma quando si parla di un fiero Irlandese come George Bernard Shaw (scrittore e drammaturgo tra i più brillanti del teatro europeo del secolo scorso) si avverte subito un inconfondibile profumo di zolfo”.
“Profumo di zolfo” è il nuovo spettacolo al debutto (venerdì 28 gennaio alle 20,45) sul palcoscenico del Teatro del Marchesato (in piazza Vineis, 11).
Comprende due atti unici: “Goodbye Clown” ispirato al gustoso epistolario intercorso tra lo scrittore irlandese e l’attrice Campbell, una grande del primo teatro del primo '900 e “Casa Bumbum” che si modella su un’opera di quelle “sgradevoli” di Shaw.
Due le regie: quella di Nuccio Cantamutto che ritorna dopo alcuni anni sul palcoscenico del Teatro del Marchesato e di Valerio Dell’Anna, autore dei due testi e direttore della Compagnia "La Scossa" che affronta per il pubblico la sulfurea drammaturgia dell’autore, amata ed odiata a seconda dei casi.
Entrambi i registi sono in scena nelle pièce. “Lo spettacolo nasce da un mio vecchio amore per Bernard Shaw - racconta Dell’Anna - sua è la prima opera che ho interpretato a 18 anni in teatro e, mi è rimasto nel cuore. Mi piace il suo anticonformismo, l’attacco alla ipocrisia britannica, il suo spirito corrosivo nei confronti dell’establishment inglese. Ho pensato a lui e a questo interessante epistolario, molto brillante, frizzante, corrosivo, forse d’amore ma frigido, intercorso per circa quarant’anni tra lui e Stella Campbell.
All’epistolario, il regista saluzzese ha fatto seguire le vicende di un fabbricante e venditore d’armi e dei rapporti conflittuali con la famiglia, specialmente con sua figlia Barbara, Maggiore di una sorta di Esercito della Salvezza di cui tra l’altro, si accenna nell’epistolario stesso.
Ed ecco allora “Casa Bumbum “ (suddivisa in tre brevi quadri) con un protagonista "sincerissimo fino allo sfregio" trafficante d’armi che ”dove c’è la guerra c’è”, ma anche uno che tira fuori i soldi: il suo punto di forza.
In “Profumo di Zolfo “i temi seri di un drammaturgo sensibile alle problematiche sociali, politiche religiose del proprio tempo ma sorprendentemente attuali, sono affrontati con il sorriso amaro in cui Shaw è maestro.
I Cast
"Goodbye Clown": regia di Nutto Cantamutto. Attore: Fabrizio Castello, Attrice Alessandra Vigna; Bernard Shaw: Valerio Dell’Anna, Stella Campbell: Lucetta Paschetta.
“Casa Bumbum" regia di Valerio Dell’Anna
Bice: Tiziana Rimondotto; Stefano: Jacopo Rainero; Barbara: Daniela Levrone; Sara: Gloria Napolitano; Carlo: Elio Delsoglio; Adolfo: Davide Gagna; Umberto: Valerio Dell’Anna; Giulia: Simona Sanmartino, Simone: Salvatore Naviglio; Pietro: Nuccio Cantamutto; Gemma: Paola Isoardi; Mario: Guido Rosa, gen Labaila: Pia Cappelli Ghigo.
Aiuto regia: Tiziana Rimondotto, Assistente regia Rebecca Trucco, Suoni e luci Franco Carletti, Consulenza di allestimento Enrico Sabena, Mario Aigotti, Ufficio Stampa Lucetta Paschetta.
Spettacoli: venerdì 27, sabato 28 gennaio alle 20,45. Domenica 29 gennaio alle 17. Venerdì 3 febbraio alle 20,45 e domenica 5 febbraio alle 17. Venerdì 10 e sabato 11 febbraio alle 20,45.
Biglietto 8 euro: Info e prenotazioni anche via WhathsApp al numero 333-6979063.
Info su facebook www.teatrodelmarchesato.it