Choconews - 04 febbraio 2017, 16:14

San Valentino: la festa degli innamorati... ma anche del cioccolato!

Uno sguardo a tutte le "gustose" tradizioni legate al 14 febbraio

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati in tutto il mondo.

La tradizione di San Valentino protettore degli innamorati risale all'epoca romana, quando nel 496 d.C., papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Le leggende legate al santo sono infinite: avrebbe ridato la vista alla figlia cieca del suo carceriere, messo pace tra due fidanzati che litigavano, offrendo loro una rosa, ispirato amore a due giovani circondandoli con un volo di piccioni.

Nel giorno della festa ci si scambia le valentine, bigliettini d'amore con cuori, colombe e frecce di Cupido e soprattutto si offrono cioccolatini. In Giappone la festa è celebrata dal 1958, quando la Mary's Chocolate Company invitò le donne a confessare il loro amore ad un uomo con un regalo di cioccolato. Gli uomini a loro volta offrono un regalo durante il "Giorno Bianco", che si festeggia all'indomani di San Valentino. Il regalo deve valere tre volte tanto quello ricevuto il 14 febbraio.

In Cina la festa degli innamorati è definita la festa del Doppio Sette. La leggenda racconta che la giovane figlia di un imperatore e un pastore si amavano, ma per impedire la loro unione erano stati esiliati su due stelle diverse, ma possono incontrarsi nel settimo giorno del settimo mese lunare.

In Catalogna si celebra il 23 aprile, giorno di Sant Jordi (San Giorgio). Il santo secondo la leggenda avrebbe salvato una principessa dalle grinfie di un drago, tagliando la testa al mostro. Dal sangue versato nacque una rosa. Nella tradizione catalana i ragazzi regalano una rosa alle donne che ricambiano con un libro, dato che in questa data si celebra la Giornata Mondiale del Libro.In Argentina, terra della seduzione e del tango, la festa dura un'intera settimana, durante la quale si celebra anche l'amicizia e non solo l'amore.

In Brasile, il giorno di San Valentino coincide con la settimana di Carnevale.

In tutto il mondo a San Valentino ci si regala cioccolatini dal cuore morbidissimo e dal gusto sublime. Non dimentichiamo che il cioccolato contiene sostanze come la serotonina, la dopamina, che producono piacere e hanno effetto antidepressivo.  Buon San Valentino e tanta cioccolata a tutti!

Cristiana Lo Nigro