/ Solidarietà

Solidarietà | 08 febbraio 2017, 14:52

Sono ripartiti i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto del Consorzio Socio – Assistenziale del Cuneese

In collaborazione con l’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (A.I.M.A.) di Cuneo, l’Associazione Parkinson Lago Maggiore, Cuneo e le sue Valli e l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (A.I.S.L.A.) di Cuneo

Sono ripartiti i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto  del Consorzio Socio – Assistenziale del Cuneese

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare situazioni di disagio. Si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”. L’Auto Mutuo Aiuto, infatti, si basa sull’idea della mutualità, dello scambio reciproco di aiuto, dell’impegnarsi per se stessi e per l’altro, di un sostegno reciproco attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto incarnano l’ideologia dell’empowerment individuale e sociale, ovvero quel processo attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo. Il processo di empowerment racchiude al suo interno fattori psicologici molto importanti che spaziano dall’incremento del senso di self-efficacy sino all’assunzione di responsabilità a favore del proprio processo di cambiamento.

Quali sono le caratteristiche fondamentali dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono caratterizzati dall’interazione faccia a faccia; e quindi dall’importanza del contatto diretto e della partecipazione personale, costante e condivisa tra i partecipanti. I gruppi di auto mutuo aiuto del Consorzio Socio – Assistenziale del Cuneese sono condotti dallo psicologo e beneficiano degli incontri di educazione alla salute realizzati dai vari esperti, in particolare, nel Cafè Alzheimer, sono integrati dal metodo Palestra di Vita.

Quale è la funzione principale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

La funzione principale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto è quella di  fornire aiuto e sostegno ai vari membri del gruppo in relazione al fronteggiamento delle loro situazioni problematiche ed al miglioramento delle loro competenze. La fonte di aiuto principale risiede, quindi, negli sforzi e nelle abilità dei vari membri posti in relazione paritaria. I membri vivono al contempo una duplice condizione: ricevono e offrono aiuto valorizzando quel tipo particolare di conoscenza che scaturisce dall’aver vissuto in prima persona la condizione problematica su stessi. Offrendo il loro aiuto agli altri si accresce la propria competenza interpersonale ed il senso della propria autoefficacia, ci si sente meno dipendenti e meno soli. Ricevendo aiuto dagli altri membri si è stimolati ad accrescere le proprie capacità di problem solving e di coping, in quanto si ha la possibilità di osservare le proprie situazioni problematiche da punti di vista differenti.

Perché i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono efficaci

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono efficaci in quanto permettono al singolo membro di informarsi su ciò che più gli interessa in merito alla propria situazione problematica; consentono al singolo partecipante di apprendere un’alternativa modalità di fronteggiamento da altre persone, che fungono da modello in quanto  hanno vissuto esperienze simili; infine per l’ “aiutare gli altri”, quindi fornire agli altri sostegno emotivo ed attraverso il proprio comportamento pro sociale, giungere ad una identità positiva e migliorare la propria autostima.

Per cosa sono indicati i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto?

Gli ambiti di applicazione sono molteplici: il Consorzio ha attivato due gruppi sulla demenza (in collaborazione con l’Associazione A.I.M.A. di Cuneo), un gruppo sul Parkinson (in collaborazione con l’Associazione Parkinson di Cuneo), e un gruppo sulla S.L.A. (in collaborazione con l’Associazione A.I.S.L.A. di Cuneo), in particolare:

·         Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari dei malati di demenza: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16 a cadenza quindicinale presso la Residenza “Mater Centro “ C.so Brunet, 8 Cuneo

Calendario: 9 e 23 gennaio; 6 e 20 febbraio; 6 e 20 marzo; 3 e 10 aprile; 8 e 27 maggio; 5 e 12 giugno; 18 e 25 settembre; 9 e 23 ottobre; 6 e 20 novembre; 4 e 18 dicembre.

Conduttore: psicologo del Consorzio Pietro Piumetti

·         Cafè Alzheimer per i familiari e malati di demenza: il venerdì dalle ore 15 alle ore 17 a cadenza quindicinale presso il Bar degli Angeli, Viale Angeli 107 a Cuneo

Calendario: 13 e 27 gennaio; 10 e 24 febbraio; 10 e 24 marzo; 7 e 21 aprile; 5 e 19 maggio; 9 e 23 giugno; 7 luglio; 8 e 22 settembre; 6 e 20 ottobre; 3 e 17 novembre; 1 e 15 dicembre.

Conduttori : psicologhe convenzionate dal Consorzio Luisa Curti e Alessia Morelli

·         Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari dei malati di Parkinson:  il martedì dalle ore 16.30 alle ore 18 a cadenza mensile presso la Residenza “Mater Amabilis sez. Angeli “  Viale Mistral,1 a Cuneo

Calendario: 10 gennaio; 7 febbraio; 7 marzo; 4 aprile; 2 maggio; 6 giugno; 5 settembre; 3 ottobre; 7 novembre; 5 dicembre

Conduttore: psicologo del Consorzio Pietro Piumetti

·         Gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari dei malati di S.L.A.: il sabato dalle ore 9 alle ore 11 a cadenza mensile presso la Residenza “S. Antonio “ C.so Nizza, 89 a Cuneo

Calendario: 7 gennaio; 4 febbraio; 4 marzo; 1 aprile; 6 maggio; 3 giugno; 2 settembre; 7 ottobre; 4 novembre; 2 dicembre.

Conduttore: psicologo del Consorzio Pietro Piumetti

Sempre all’interno del Consorzio viene anche realizzato il gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari del Centro diurno “Arcobaleno” presso la  “Residenza Mater Centro” Cuneo a cadenza bimestrale il lunedì dalle ore 15 alle ore 16, condotto dallo psicologo del Consorzio Pietro Piumetti.

Tutti gli incontri di auto mutuo aiuto  sono integrati con gli incontri di educazione alla salute realizzati da vari esperti: geriatri, neurologi, psicologi, foniatri, fisioterapisti, logopedisti, nutrizionisti, psicomotricisti, infermieri, insegnanti di yoga, educatori, ecc.

Gli incontri sono aperti a tutte le famiglie interessate e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni telefonare allo psicologo del Consorzio dott. Pietro Piumetti, responsabile del progetto,  cell.3407943115

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium