Sarà proprio il capoluogo della Granda, la città di Cuneo, a vestire il tricolore come rappresentante dell'Italia al concorso "Europan14", legato alla creazione di bandi legati all'architettura, all'urbanistica, e alla conservazione e promozione di paesaggio e ambiente.
Evento biennale di rilevanza (ovviamente) europea, coinvolge decine di città, tra cui molte capitali europee, e 14 paesi dalla Norvegia alla Spagna: l'edizione 2017, guarda caso la 14^, si pone sin da subito dedicato al concetto di "Città Produttiva".
E proprio in riferimento alla promozione delle attività produttive locali, con un occhio alla sinergia con il centro storico della città, che è stato pensato il bando cuneese dal titolo "Nuove identità per la periferia", incentrato sulla "rigenerazione" dell'ex-Caserma Montezemolo. Il bando di Cuneo è stato l'unico, tra le diverse città italiane, a essere stato finalizzato in tempo rispetto ai termini del concorso.
La candidata italiana è stata scelta usando il bando delle Periferie del Consiglio dei Ministri come "punto di riferimento"; secondo il comitato del concorso, riunitosi in Spagna lo scorso ottobre, Cuneo l'ha tradotto dando spazio ai punti di vista dei giovani professionisti: le iscrizioni ai bandi partiranno il 13 febbraio prossimo, e la consegna dei progetti dovrà essere effettuata entro il 30 giugno prossimo.
I dettagli della partecipazione di Cuneo al concorso verranno analizzati nel corso di una Commissione consiliare dedicata, che si terrà nella serata di lunedì 13 febbraio.