Alba e Langhe - 12 febbraio 2017, 18:18

Alba: riunione del Comitato di Quartiere Moretta Due

Si è parlato di sicurezza, parcheggi e viabilità

Si è svolta nei giorni scorsi la riunione del comitato del quartiere Moretta Due. Durante l’incontro vi è stata la presentazioni dell'amministrazione comunale con relative attività svolte e l’esposizione del comitato circa le problematiche relative alla viabilità, trasporti e sicurezza.

 

Per ciò che concerne quest’ultima, è stato preso in causa Corso Cortemilia con i suoi attraversamenti pedonali che dovrebbero  essere  ritinteggiati  e  evidenziati magari con lampioni  dedicati,  se  non  su  tutti,  almeno  su  quelli  più  significativi. Presa in causa anche la sicurezza relativa a San Rocco. Il comitato ha inoltre richiesto l‘attivazione del semaforo già esistente nell’area in modalità intelligente che scatti al sopraggiungere di veicoli veloci e rallenti l’entrata nella borgata.

 

A questo si aggiunge anche il desiderio di un pattugliamento anche saltuario per quanto riguarda il weekend della strada in discussione sempre per ridurre l’alta velocità. Altro problema dell’area è l’uscita dalla scuola di San Rocco che vede automobili ferma in sosta sulla rotonda o lungo la strada comunale. 

Su tutti i temi l’amministrazione si è dimostrata sensibile e pronta a collaborare, tramite l’analisi degli eventuali attraversamenti pericolosi e controlli elettronici. Tra le possibilità per ciò che concerne il problema di sicurezza legato alla scuola, vi è l’ipotesi di un piedibus a fronte di un incontro tra residenti e scuola.  

Tra le richieste, accolte positivamente dall’amministrazione, la possibilità di aggiungere una corsa aggiuntiva a chiamata per il tratto extraurbano della linea bus.

L’assessore alla mobilità ha spiegato che si sta provvedendo a ridisegnare a livello regionale tramite l’Agenzia della Mobilità Piemontese quello che è il trasporto Metropolitano ed è proprio questo il momento di effettuare richieste sensate che potranno essere portate a conoscenza ed eventualmente risolte prima del nuovo piano, che coinciderà con l’inizio del prossimo anno scolastico e che farà da spartiacque alla nuova stagione di trasporti. 

Vi è inoltre l'intenzione di realizzare un parcheggio antistante il circolo di Via Montebellina. 

Resta invece senza presidente la polisportiva Edmondo Stroppiana, dopo la consegna delle dimissioni di Pascale. Si resta quindi in attesa di una disposizione da parte del Comune.

 

Manuela Anfosso