/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2017, 16:01

A Saluzzo gli appuntamenti "Un libro per The"

Appuntamento venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 presso la scuola APM di Saluzzo, in Via dell'Annunziata

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Continuano gli appuntamenti “Un libro per The” del venerdì pomeriggio presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata.

Venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 verrà presentato la raccolta di poesie "L’ingegneria della vita felice" di Giampiero Casagrande (ed. Achille e La tartaruga). L’autore dialogherà con Brunella Pelizza e Beppe Mariano.  

Poesia della natura, ma anche nella natura, del tutto – natura: L’ingegneria della vita felice vuole essere un progetto programmatico di felicità possibile, attraverso un rafforzamento del rapporto dell’uomo con le piante, con gli animali, con se stessi, quali esseri, appunto, «naturali».

E quale strumento ha l’uomo per farsi natura più forte dell’amore? Se «la lunga ala del seme» è, infatti, la sezione dedicata agli alberi (all’uomo – albero) ed «epifania» presenta la scoperta, con occhi di bambino, del mondo animale, «incastri» è la sezione dedicata all’amore e al corpo femminile quale perfetto tramite con l’elemento primigenio (la terra, il sole, il mare). «paradiso significa giardino» chiude la raccolta sottolineando il legame indissolubile tra poesia e verde (è un poeta il giardiniere, ma vale anche il contrario).

"Attraverso la «poetica della genitura» - scrive Beppe Mariano nella presentazione del volume - si amplia il concetto stesso di natura".

L’autore «diventa padre e figlio allo stesso tempo degli alberi, degli animali, di tutta la varietà della natura “innocente”, espressa con qualche venatura animistica, in una sorta di sotteso panteismo. È anche un modo di riaccostarsi alla sacralità naturale tramite un tono medio - basso e confidenziale».  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium