/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 13 febbraio 2017, 19:15

Studenti del liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo a lezione di autodifesa personale

Il modulo di otto lezioni è promosso dallo Zonta club Saluzzo. Il corso è tenuto da un istruttore di aikido e da una psicologa per favorire nei giovani una maggiore consapevolezza di sé nei momenti di panico e aggressione

Saluzzo, il corso di autodifesa Zonta al liceo Soleri. Al centro l'istruttore Giuseppe Tommasiello. Alle spalle la dirigente Alessandra Tugnoli e la presidente Zonta Flavia Cerutti

Saluzzo, il corso di autodifesa Zonta al liceo Soleri. Al centro l'istruttore Giuseppe Tommasiello. Alle spalle la dirigente Alessandra Tugnoli e la presidente Zonta Flavia Cerutti

 

Dopo il liceo Bodoni con le classi V coinvolte,  il nuovo corso di autodifesa organizzato dalla Zonta Club Saluzzo è iniziato  sabato 11 febbraio al liceo Soleri- Bertoni.

Otto le lezioni previste, con la parte di allenamento fisico tenuta, come i corsi precedenti, dall’istruttore di "aikido" Giuseppe TommasielloUna antica tecnica samurai  che segue anche lo sviluppo interiore personale. Non c'è competizione, non c'è limite a livello fisico pertanto chiunque può intraprenderlo”.

Il modulo prevede l’affiancamento di una psicologa per i temi della consapevolezza di  sè stessi, del corpo, delle potenzialità, limiti e risorse. Non è infatti un semplice corso di autodifesa ma  inquadra il discorso  da  più  punti vista, per aiutare  ad una maggiore consapevolezza  in situazioni  impegnative  ed emotivamente  coinvolgenti,  come di  fronte ad una aggressione e nei momenti di panico. 

Un insieme di tecniche fisiche e di atteggiamento che coinvolge la personalità.  

"Al corso hanno chiesto di partecipare anche gli studenti maschi. E, questo è un fattore importante  - sottolinea la presidente Zonta Saluzzo  Flavia CeruttiIl gruppo così formato viene coinvolto in un' esperienza di consapevolezza per prevenire la violenza di genere: e' infatti fondamentale sensibilizzare anche  e soprattutto i ragazzi affinché abbiano coscienza del loro ruolo nelle relazioni.

 “L'esperienza pratica diventa un vero momento di apprendimento”  sottolinea la psicologa presente, Maria Barrera citando un vecchio proverbio:" Se me lo dici io dimentico. Se me lo mostri io ricordo. Se mi coinvolgi io imparo"   .

E noi  speriamo - conclude la presidente Zonta - che gli uomini di tutte  le età, fedi e nazionalità imparino a ricordarsi che la violenza è solo una forma di debolezza.  Il club ringrazia l’istruttore Tommasiello poiché offre la sua  competenza gratuitamente, per permettere  all'associazione di portare avanti un service in più a favore dei giovani". 

 

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium