/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 14 febbraio 2017, 16:10

Concorso Presepi Natale 2016: le premiazioni al teatro don Bosco di Saluzzo

Iscrizione record: oltre 350 ragazzi hanno partecipato alla XVIII edizione del Concorso promosso dall’Unione ex allievi Don Bosco. La giuria ha realizzato oltre 2000 scatti dei presepi. L’iscrizione numerosa dalle parrocchie di Saluzzo, Verzuolo, Manta, Revello, Piasco, Lagnasco

Saluzzo, concorso presepi 2016 al teatro don Bosco- Mauro Photographer

Saluzzo, concorso presepi 2016 al teatro don Bosco- Mauro Photographer

 

Come ogni anno il salone del  teatro Don Bosco si è riempito di  tifoseria famigliare e di sentita partecipazione alla premiazione del Concorso Presepi Natale 2016, sabato 11 febbraio.

Record di iscrizioni con oltre 350 di ragazzi delle parrocchie di Saluzzo, insieme a quelle di Verzuolo, Manta, Revello, Piasco, Lagnasco, hanno contraddistinto la XVIII edizione del tradizionale appuntamento organizzato dall’Unione exallievi dell’Oratorio salesiano.

A condurre l’evento Michelangelo Bianco (presidente ispettoriale ex allievi Unioni del Piemonte e valle d’Aosta) che ha elogiato l’impegno di tutti, quest’anno particolarmente significativo e creativo.  Con la giuria ha fotografato ed esaminato tutte le Natività in concorso, per un totale di 2000 scatti, 9 giorni di visite  e 400 immagini selezionate per la proiezione.

Tutte le famiglie e i gruppi avranno le  foto dei loro presepi.  “Interessante il fatto  - commenta Banco - che i gruppi hanno studiato  la presentazione della loro natività, facendone un momento di confronto e  coinvolgendo, insegnanti, bidelli,  famigliari sul tema. Questo ci  stimola ad estendere sempre di più l’iniziativa ad altre realtà della Diocesi.”

Unanime il giudizio sull’operato dei ragazzi: presepi tutti molto suggestivi, divisi tra interpretazione classiche o più fantasiose e con soluzione meccaniche di ingegno.   Tre le categorie.

Per la categoria 1,2, 3 elementare 1° premio a Stefano Valoroso di Verzuolo,  il secondo a Andrea Palushaj, il terzo premio a Caterina Frandino di Saluzzo

 

Premi speciali della giuria a Giulia Druetta, Carlandrea Garnero, Francesco Grosso, Brikena e Leonardo Prenga, Francesco Rizzuti.

Per il gruppo 4,5°  elementare, la prima classificata è stata: Maria Barbero di Piasco mentre il secondo premio è andato a Michele Flaviano di Revello il terzo  a  Federico e Gabriele Peano di Manta.

Premio speciale Giuria a Sofia Susanna Angaramo, Elisabetta Barra, Nicola Druetta, Matteo Rorer, Greta e Letizia Stiari, Francesco Susa, Tommaso Susa, Matteo Testa.

Per la categoria 1,2,3 media il presepe numero uno è stato realizzato dai fratelli Gabriele, Filippo e Giorgia Castelletto di Revello, il secondo premio è stato assegnato a Juan Pablo Vassallo di Saluzzo,  il terzo a Elisa Gallian di Verzuolo.

Premi speciali della Giuria: Rebecca e Zoe Bellino, Giovanni Bindolo, Mattia e Marta Bracco, Beatrice e Benedetta Corno, Angelica Dolce, Alice Parrà, Alessandro Pejrano, Lorenzo e Anita Tessore.

Premiati con targa e diploma della "Categoria Superiore" in quanto  grandi presepi realizzati con movimenti ed effetti luci quasi a livello di professionisti: Francesca, Giulia e Roberto Barale, Cristina Barroero, Sofia Bertone,  Giulia, Anna e Davide Ciccone,  Francesco Garnero, Giulia Riva 

Tra i partecipanti di questa edizione XVIII edizione anche  la Fraternità “Gesù Misericordioso di Saluzzo”, i gruppi di Catechismo di  San Bernardino, 1° elementare di Piasco  ed Elementare Santa Maria di Verzuolo, la I.C. Scuola di infanzia di Revello (sezione D), la Scuola Primaria classe 3° e 3B di Revello, l’I.I.S. Umberto I classe 1 A Agraria di Verzuolo, la “Piazza dei Bimbi” di Manta.

Sul palco del teatro don Bosco a ricevere gli applausi della sala, in cui erano presenti don Gion Banchio e don Giancarlo Casati, delegato Unione ex allievi Saluzzo, tutto il gruppo volontari ex allievi e collaboratori, che ogni anno si dedica  alla manifestazione: Sergio Barale, Sergio Calosso, Luca Donalisio, Marcello Parrà, Rosella Giraudo, Nicolas Aliberti, Ezio Bonetto,  Spirito Gallo.  

“Ringrazio i catechisti, le parrocchie e gli insegnanti . Ogni anno una vera e propria festa  coinvolgente questa premiazione – conclude Mike Bianco- - anche grazie agli sponsor dell’iniziativa:  Sedamyl,  Cnos Fap Saluzzo—Savigliano, Cmp,  Bonifanti , Calosso, Expert gruppo Chiale Saluzzo,  Garage  Italia,  Nuova Compagnia Teatro Don Bosco, Fondazione Bertoni, macelleria Gaveglio  e per la Caritas Chiara Bertolusso".  

v.b.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium