/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 14 febbraio 2017, 10:15

E’ positivo l’esito delle iscrizioni al Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano

Riceviamo e pubblichiamo

E’ positivo l’esito delle iscrizioni al Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano

E’ positivo l’esito delle iscrizioni al Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano: sono, infatti, 125 le domande di iscrizione alla classe 1^ per l’a.s. 2017/18, effettuate anche quest’anno online dalle famiglie. Un esito che corrisponde ai dati storici di iscrizioni e conferma la corrispondenza tra la domanda di formazione culturale delle famiglie e dei ragazzi e la proposta formativa del Liceo Ancina.

I dati di iscrizione dell’Ancina confermano quelli nazionali dai quali si evince che, il 54,6% degli studenti italiani che si sono iscritti ad una classe prima di scuola superiore per l’anno scolastico 2017/2018 ha scelto un indirizzo liceale. Lo Scientifico resta in testa alle preferenze: è scelto dal 25,1% delle studentesse e degli studenti (erano il 24,5% lo scorso anno).Pressoché stabili le preferenze per il Liceo linguistico(che conferma il 9,2%) e per quello delle Scienze umane (al 7,9% rispetto al precedente 7,6%). 

Attraverso molti incontri con studenti e genitori delle terze medie nei diversi paesi della provincia, la serata di presentazione a Fossano e le giornate di Open day, la proposta formativa del Liceo Ancina ha trovato corrispondenza alla domanda di formazione delle famiglie. Molti gli studenti dell’Ancina che si sono dedicati con disponibilità - insieme ai docenti dei vari indirizzi- alle attività di Orientamento in entrata e di accoglienza: «Il nostro intento – conferma la Dirigente Scolastica, prof. Alessandra Massucco - è stato quello di mostrare e far sperimentare ai potenziali iscritti le caratteristiche della proposta formativa dell’Ancina. L’andamento delle nuove iscrizioni conferma la considerazione dell’utenza verso il modello organizzativo e didattico consolidato, ne riconosce l’impianto culturale ed educativo e rilancia il tentativo in atto nel Liceo di un positivo coinvolgimento dei soggetti (docenti, famiglie, agenzie, realtà locali) che sono corresponsabili della formazione».

Il dato delle nuove iscrizioni all’Istituto fossanese, distribuite nei tre indirizzi scientifico, linguistico e delle scienze umane  evidenzia che le famiglie e gli studenti hanno inteso puntare sulla caratterizzazione aperta e generale della formazione liceale che viene garantita anche da una buona preparazione sotto il profilo letterario, storico, filosofico, scientifico e linguistico. E’ interessante che, in un periodo di incertezze sociali ed economiche, molti studenti investano sulla licealità, ovvero sul percorso di costruzione di competenze culturali, di preparazione disciplinare, di investimento su apprendimenti che preparano all’università ed a un profilo di competenze consolidate.

L’Istituto, in questi anni, ha potenziato, insieme a percorsi didattici legati alle diverse discipline, modelli di progettualità didattica e formativa (laboratori, iniziative di istituto, arricchimenti culturali, progetti , modelli di flessibilità, stages di tirocinio formativo estivo, scambi linguistici all’estero,...) mirati a stimolare la motivazione nei ragazzi, a rafforzare in loro abilità e competenze specifiche e trasversali ed a sostenere il loro senso di appartenenza alla scuola come realtà positiva.  

Le iscrizioni alle future classi prime provengono, oltre che da Fossano, anche da: Trinità, Genola, Savigliano, Marene, Racconigi, Bra, Cavallermaggiore, Caramagna, Sanfrè,  Centallo, Sommariva Bosco, Bene Vagienna, Narzole, Carrù, Dogliani, Villanova Mondovì e Carmagnola, a testimonianza del valore didattico e culturale riconosciuto all’Istituto anche dalla recente indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli che riconosce al Liceo Ancina “l’eccellenza” per la preparazione degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

I nuovi iscritti rinnovano l’impegno del Liceo e dei docenti verso le ragioni del proprio compito formativo e culturale a servizio del territorio fossanese e non solo.

Benvenuti, ragazzi!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium