/ Saluzzese

Saluzzese | 14 febbraio 2017, 09:00

Venasca, ritrovo del Gruppo Alpini per il tesseramento 2017 con la mente rivolta al capogruppo "andato avanti"

Le Penne Nere locali marciano compatte verso l’adunata nazionale di Treviso, che avrà luogo dal 12 al 14 maggio 2017 ed il raduno sezionale per il 68° anniversario di fondazione del gruppo, che si svolgerà a Venasca il prossimo 11 giugno

Venasca, ritrovo del Gruppo Alpini per il tesseramento 2017 con la mente rivolta al capogruppo "andato avanti"

Domenica 12 febbraio si è tenuto a Venasca l’annuale ritrovo del Gruppo Alpini per il tesseramento 2017. La giornata è cominciata con la messa delle 10.30, celebrata in memoria delle Penne Nere “andate avanti” ed è proseguita con un momento di ricordo sotto l’ala comunale.

Dopo l’inno, ha preso la parola il sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, che ha ringraziato il locale Gruppo Alpini per le numerose attività svolte durante l’anno, per il supporto offerto in occasione dell’organizzazione e della realizzazione di svariate iniziative, ponendo in particolare l’accento sul rapporto di amicizia da sempre lega gli alpini alla comunità venaschese. Il sindaco ha poi ricordato gli alpini che ci hanno lasciati nel corso dell’ultimo anno, e si è soffermato ancora una volta sulla figura dell’ex capogruppo Fiorenzo Garnero, sulle sue qualità umane e sul suo ruolo attivo nel gruppo Alpini, nella protezione civile e nel mondo del volontariato.

Dovetta ha poi annunciato che l’11 giugno si terrà a Venasca il raduno sezionale per il 68° anniversario di fondazione del gruppo, rivolgendo un caloroso invito a tutti i presenti a prendervi parte. Ha poi ringraziato i soci per la realizzazione dello striscione che ricorda la fondazione della III Compagnia Alpini a Venasca nel 1872, contestualmente alla fondazione del Corpo (il Corpo degli Alpini si è infatti formato il 15 ottobre 1872https://it.wikipedia.org/wiki/1872 e gli Alpini sono il più antico corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell'Italia con Francia, Impero Austro-Ungarico e Svizzera).

La parola è poi passata al capogruppo Franco Allasina, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la vicinanza sempre dimostrata al gruppo, ulteriormente ricordato e ringraziato, per il grande impegno e la dedizione, il suo predecessore Fiorenzo Garnero e ricordato gli importanti appuntamenti dei prossimi mesi: l’adunata nazionale di Treviso, che avrà luogo dal 12 al 14 maggio 2017 ed il raduno sezionale per il 68° anniversario di fondazione del gruppo, che si svolgerà a Venasca il prossimo 11 giugno.

r.t.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium