Saluzzese - 23 febbraio 2017, 08:15

Ice Climbing Fest: due giorni di arrampicata e festa a Pontechianale

Il 25 e 26 febbraio sulle belle pareti dell’anfiteatro, nel settore “Giorgio & Maurizio” o “Castello”, seguiti dalla Guide Alpine

Il 25 e 26 febbraio Pontechianale ospiterà l’appuntamento con l’Ice Climbing Fest, la due giorni di festa e di arrampicata sulle belle pareti dell’anfiteatro, nel settore “Giorgio & Maurizio” o “Castello”, seguiti dalla Guide Alpine.

L’evento, che ha carattere educativo e senza scopo di lucro, intende divulgare l’arrampicata su ghiaccio e sensibilizzare chi già la pratica a migliorare la conoscenza sulla sicurezza attraverso un confronto con gli esperti.

La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare gli appassionati a questa disciplina sportiva, considerata pericolosa, attraverso la formazione e il confronto, affinchè possa essere affrontata con maggiore consapevolezza e meno rischi.

Nel corso della due-giorni, si alterneranno presentazioni di nuove attrezzature e test drive.

IL PROGRAMMA

Sabato 25, Pontechianale (la scalata su ghiaccio è riservata ai clienti delle Guide Alpine)

Dalle 10 alle 10.30: Apertura della festa

Dalle 10.30 alle 21: Arrampicate libere per tutti. Arrampicata libera in “top rope”. Test Drive attrezzature seguiti da istruttori CAI e cascate di ghiaccio: sarà possibile per i clienti delle Guide Alpine provare ad arrampicare su ghiaccio grazie alla tecnica del “top rope” L’arrampicatore non fa da capocordata ed è sempre assicurato dall’alto. Sono obbligatori casco e scarponi ramponabili.

Dalle 21 alle 22: Possibilità di dormire in tende da alta quota messe a disposizione dagli sponsor, numero limitato di posti. Sono obbligatori sacchi a pelo da alta quota

Domenica 26, Pontechianale (la scalata su ghiaccio riservata ai clienti delle Guide Alpine)

Dalle 10.30 alle 17: Arrampicate libere per tutti! Arrampicata libera in “top rope”. Test Drive attrezzature Seguiti da istruttori CAI e cascate di ghiaccio: sarà possibile per i clienti delle Guide Alpine provare ad arrampicare su ghiaccio grazie alla tecnica del “top rope” L’arrampicatore non fa da capocordata ed è sempre assicurato dall’alto. Sono obbligatori casco e scarponi ramponabili.

Per ulteriori info, rivolgersi alle Guide Alpine Alberto Fantone (349.2131354), Giovanni Stecca (339.6611922) ed Andrea Bertino (338.3398936).

r.t.