/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2017, 10:41

Cuneo: per l'inaugurazione di Palazzo Santa Croce arriva la mostra "30 libri dal mondo"

L'antico ospedale della città, futura sede della biblioteca per bambini, ragazzi e di età compresa tra 0 e 18, aprirà il 31 marzo

Foto generica

Foto generica

Il 31 marzo la Città di Cuneo aprirà le porte di Palazzo Santa Croce (via Santa Croce 6). L’antico ospedale della città, in seguito dai lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dei suoi ampi locali, accoglierà la nuova Biblioteca 0-18, il Fondo antico della Biblioteca civica, il Fondo “Giuseppe Peano”, il deposito museale e sale espositive.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 17.30, ora in cui si concluderà la staffetta di libri che una catena di volenterosi lettori porterà di mano in mano dalla vecchia sede della biblioteca ragazzi (via Cacciatori delle Alpi 4) a partire dalle 17. Lettura e arte saranno dunque al centro delle attività ospitate dal Palazzo: per questo si è deciso di inaugurare con una mostra che rispecchia appieno questi elementi guida.

Arriva a Cuneo “30 libri dal mondo. Le immagini della fantasia 34”: uno sguardo sul mondo dell’illustrazione, a cura della Fondazione štěpán Zavřel.

In esposizione, tavole originali di 30 artisti internazionali. La Casa della fantasia di Sarmede accoglie  ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di  bellezza. Ne è nata una mostra di espressioni artistiche di spicco per innovazione estetica e ricchezza narrativa, per guardare all’illustrazione da vari punti di vista e per conoscere opere indimenticabili.

La mostra è a cura di Monica Monachesi per la Fondazione štěpán Zavřel e dopo l’inaugurazione del 31 marzo sarà visitabile presso le sale espositive di Palazzo Santa Croce (via Santa Croce 6) dal 1 al 30 aprile (venerdì, sabato, domenica, ore 16-19; ingresso libero). Al mattino, sono previste visite guidate per le scuole, su prenotazione (info e prenotazioni: 0171.444641).

È una delle tante attività previste per l’inaugurazione dei nuovi spazi: a breve il programma completo sul sito del Comune di Cuneo.  

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium