/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2017, 17:35

Tra motori, quadri, incontri e shopping, il lungo weekend fossanese profuma di primavera

Motoraduno Internazionale, Caraviaggio, Jackson McCoy, sbaracco e fotografia per un weekend senza sosta

Sarà Un weekend carico di eventi per tutti i gusti quello che prenderà il via questa sera, venerdì 3 marzo, a Fossano.

VENERDI’

Attesissimo il Motoraduno d’eccellenza che in questo 2017 diventa internazionale e oggi è già giunto a Fossano il primo campeggiatore su due ruote direttamente da oltralpe e ha posto la sua tenda nello spazio predisposto all’interno del parco cittadino. A partire da oggi alle 16.30 in pazza Diaz si apriranno ufficialmente le iscrizioni. Alle 18 diversi locali del centro storico e non solo proporranno l’aperinmoto Happy Hour e a partire dalle 19.30 prenderà il via il Motoraduno Party by Harley Davidson Alba con Food & Drink a cura dell’angolo dei gelati, il cocktail party con birra e specialità, il Food Park e il concerto degli Holliwood Party e lo show Freestyle Harley Davidson a ingresso libero.

Per chi fosse invece alla ricerca di una serata meno rumorosa e dedicata all’arte della fotografia, il movimento fotografico fossanese propone per le 21 presso la chiesa di San Giovanni in via Garibaldi 72 un incontro con la fotografa Lucia Mondini che rivelerà alcuni segreti dei suoi scatti. La serata è a ingresso libero.

SABATO

Sabato il Motoraduno entrerà nel vivo già a partire dalle 8.30 con le iscrizioni. Alle 12 prenderà il via il Food Park e alle 14 saranno pronti gli stand di accessori, abbigliamento e moto e partiranno le esibizioni di Freestyle e di Minimoto, messe anche a disposizione insieme a tute e caschi per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni che vogliono cimentarsi. Su via Roma, sempre a partire dalle 14 partiranno la mostra scambio di moto d’epoca, l’esposizione di automobili il villaggio artigiano e le visite guidate al centro storico. Il via ufficiale con il tradizionale taglio del nastro è previsto alle 15.30 dall’incrocio tra via Roma e via Garibaldi – via Cavour da dove partirà la rumorosa colonna diretta alle 16.30 al Santuario di Cussanio per la commemorazione dei motociclisti al cippo dei caduti. Alle 18 tornerà l’aperinmoto nei locali aderenti e dalle 20 prenderà il via il Motoraduno Party con spettacoli di Freestyle, show action group e Harley Davidson, le minimoto della Lorenzo School e i No Way in concerto.

Imperdibile l’inaugurazione della mostra di Mauro Soggiu “Caraviaggio” che si terrà nella sala sotterranea del Castello degli Acaja alle 18 e resterà aperta fino al 2 luglio prossimo in parallelo alla Mostra Impossibile dedicata al Caravaggio che aprirà la prossima settimana. La mostra di Soggiu è la personale rilettura che l’artista di origini fossanesi ha fatto di sei opere di Michelangelo Merisi in una personale interpretazione in perfetto equilibrio tra il rispetto dell’arte di Caravaggio e il suo stile pop. La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio a ingresso gratuito i venerdì dalle 15 alle 22 e i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19.

DOMENICA

Giornata piena di eventi imperdibili collegati al Motoraduno, domenica i motori inizieranno a rombare dalle 8.30 con l’apertura delle ultime iscrizioni, degli stand e del Food Park. Alle 11.30, in piazza Diaz sarà celebrata da don Mario, l’amato don Biker del Motoraduno, la messa del centauro con il momento di rumore in memoria di Marco Simoncelli e la benedizione dei caschi. Per tutto il giorno sarà in funzione il food-park con concerti degli Smiles e le esibizioni di Rock and Roll acrobatico, le esibizioni di Freestyle, minimoto e la mostra scambio di moto d’epoca lungo via Roma.

Sbaracco: torna anche quest’anno lo sbaracco con i saldi dei saldi e i negozi aperti. Lungo via Roma gli amanti dello shopping potranno contemplare le nuove collezioni e acquistare a prezzi ultra scontati gli ultimi capi delle stagioni trascorse.

Jackson McCoy: alle 11 e alle 16, presso la Sala conferenze dell’Hostello Federico Sacco in via Cavour a Fossano, Jackson McCoy, regista newyorkese e pronipote del pittore americano Jackson Pollock, presenterà il suo film “American Letters (2016): una meditazione sull’eredità di Jackson Pollock e dei suoi fratelli e il loro viaggio attraverso l’America, 1927 - 1947”. L’iniziativa, suggerita dall'amicizia tra il pittore Mauro Soggiu e Jackson McCoy, è realizzata in collaborazione con Atelier Kadalù, con il supporto del Comune di Fossano, e fa parte degli eventi collaterali della mostra sul Caravaggio di imminente apertura che è stata organizzata dal Comune, dalla Diocesi e da ProgettoMondo Mlal.

Alle 17.30 tornerà il silenzio nelle vie di Fossano, ma come di consueto il primo weekend di marzo con il suo motoraduno contribuirà a tagliare metaforicamente il nastro della bella stagione dando il via alle manifestazioni che costelleranno i fine settimana fino a fine estate. 

Agata Pagani

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium