Continua la marcia di avvicinamento alla 44esima Sagra delle Quaquare. Infatti dopo l'inizio della distribuzione dei voucher di sabato scorso l'Amministrazione comunale ha pubblicato, in questi giorni, un interessante e originale concorso allo scopo di promuovere e tutelare il tipico dolce genolese.
Più in dettaglio il bando mira dapprima a fornire un logo per caratterizzare le Quaquare e successivamente ad ottenere per le stesse la denominazione De.C.O. in modo che solo i produttori e i soggetti autorizzati dal Comune potranno utilizzare la definizione "Quaquare di Genola". Un dolce che merita questa attenzione visto che vanta ormai quasi 300 anni di storia.
Infatti le prime notizie sulla tradizione locale di produrre, tra il mese di aprile e maggio, un biscotto per la festività di San Marziano risalgono alla fine del 1700. Il nome dello stesso deriva dal fatto il dolce ricorda la forma di un coleottero/maggiolino molto diffuso fino agli anni '60 nelle campagne genolesi che in piemontese veniva chiamato appunto “Quaquara”.
La ricetta del dolce, mantenuta rigorosamente segreta, si basa sull’amalgama di pochi e semplici ingredienti: burro, uova, limone, mandorle, zucchero e farina di grano. Elementi che vengono impastati e poi ritualmente cotti nel forno comunale di via Roma dando vita al biscotto ed al caratteristico odore che si sente passando per il centro di Genola nel mese di maggio. Ritornando concorso per il logo va ricordato che lo stesso è aperto a tutti i maggiorenni con meno di 35 anni e che al vincitore andrà un premio di 400 euro. Per partecipare occorre produrre un elaborato grafico e seguire le procedure di presentazione delle domande previste nel bando pubblicato all'albo pretorio.
Le domande vanno presentate al protocollo dell'ente o inviate via raccomandata entro le ore 12 del 21 aprile. Maggiori informazioni possono essere reperite sul portale web del comune di Genola oppure presso contattando gli Uffici allo 0172.68144.