Curiosità - 17 marzo 2017, 10:27

Biodiversità delle Alpi Marittime: censito per la prima volta in Italia il "Salda henschii"

La scoperta di Margherita Norbiato e Marco Dogliotti, collaboratori del Parco, è particolarmente significativa perché la specie tipica dell'Europa settentrionale e centrale non era mai stata trovata a latitudini così meridionali

Foto dallo studio presente in allegato

La biodiversità delle Alpi Marittime non finisce mai di stupire. Nell'ambito delle ricerche dell'Inventario biologico generalizzato (ATBI) e del progetto Paesaggio del Programma Alcotra che ha coinvolto il territorio del Parco è stato rinvenuto Salda henschii.

L'insetto appartenente all'ordine degli Emitteri, tipico delle zone umide, non era mai stato censito prima in Italia. La scoperta di Margherita Norbiato e Marco Dogliotti, collaboratori del Parco, è particolarmente significativa perché la specie tipica dell'Europa settentrionale e centrale non era mai stata trovata a latitudini così meridionali.

La sua individuazione ha permesso di estendere l'areale di distribuzione, verso sud, di circa 250 km. Tra l'altro, l'unica congenere sulle Alpi occidentali è S. littoralis (Linnaeus, 1758), specie diffusa sull'arco alpino ad eccezione delle Marittime.  

Qui lo studio di Fabio Cianferoni, Margherita Norbiato e Marco Dogliotti

rg