/ Altri sport

Altri sport | 17 marzo 2017, 12:52

"Più muscoli, più forza": l'importanza della forza nel quotidiano

Riceviamo e pubblichiamo

"Più muscoli, più forza": l'importanza della forza nel quotidiano

Il mio collega ed amico Luca Olivero ha scritto dell’importanza di avere più muscolatura oltre che per un fattore estetico, ancora più importante, per affrontare gli sforzi quotidiani del movimento ed invecchiare bene; tutto questo spiegato in modo esaustivo, per quanto sia per noi difficile in poche righe esaurire un argomento assai complesso ed interessante.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su un argomento che è strettamente legato alla massa muscolare. Per contrastare queste forze oscure quotidiane ci vuole forza. Tutto è forza, si manifesta ovunque, quando solleviamo un peso esercitiamo forza, quando ci muo-viamo esercitiamo forza, lo stesso quando siamo in equilibrio o siamo fermi;

La forza è espressione di vita.

Essa non è riconducibile e riducibile solo all’ambito della fisica dove è la risultante dalla massa per l’accelerazione (M x A) dove “M” sta per spazio occupato da un corpo o la misura della sua inerzia e per “A” s’intende l’accelerazione che è la variazione di velocità nell’unità di tempo; ma è generata dall’intenzione ed è creazione organizzata in modo funzionale alle intenzioni di chi la applica sia nel quotidiano che in sport specifici.

“Nell’espressione della forza è custodita l’essenza della persona”.

In fisiologia la forza muscolare è la capacità della macchina-uomo di fronteggiare tutte quelle situa-zioni in cui è necessario vincere oppure opporsi ad una resistenza grazie a tensioni muscolari siner-giche e veloci, si incrementa sin dai primi mesi di vita, che porta in tempi brevi alla posizione eretta e successivamente a camminare e tende ad incrementare sempre più con l’accrescimento.

La forza è legata alle caratteristiche biologiche, biochimiche e strutturali della muscolatura, in parte è determinata da predisposizione genetica e parte può essere modificata e variata con l’allenamento. Molti studiosi la definiscono una Qualità fisica “pura” in quanto è propedeutica per ogni altra capa-cità fisica.

Abbiamo accennato precedentemente che ogni gesto, ogni movimento che si compie durante la no-stra giornata è espressione di forza, che alla base è dovuto ad una contrazione muscolare e a seconda di come viene eseguito il movimento, quindi la contrazione, si distinguono vari tipi di forza:

massimale (forza pura) –dinamica massima (veloce) - esplosiva – resistente.
Forza massimale (pura): quando ci troviamo ad esprimere la forza più elevata che il sistema neuro-muscolare è in grado di raggiungere con una contrazione volontaria (prevalenza del carico a scapito della velocità);
Forza dinamica massima (veloce): quando si manifesta la capacità di vincere o di superare delle re-sistenze con elevata rapidità di contrazione (prevalenza della velocità a scapito del carico);
forza esplosiva: la capacità del sistema neuromuscolare di esprimere elevata forza nel minor tempo possibile;
forza resistente: la capacità dell’organismo di opporsi ad un carico per un arco di tempo relativa-mente lungo.

Lo sviluppo di questa capacità avviene seguendo due differenti percorsi, uno è la forza generale l’altro è la forza specifica. Il primo permette di costruire la muscolatura e conseguentemente questa capacità in modo globale ed armonico;

Il secondo ha come obiettivo lo sviluppo della forza legata al gesto tecnico specifico sportivo. I fattori che determinano questa capacità sono:

la sezione trasversa dei muscoli, quindi le loro dimensioni;
la frequenza d’impulsi che i neuroni motori trasmettono ai muscoli;
la capacità di reclutamento delle unità motorie;
la sincronizzazione nella contrazione delle varie unità motorie.
la forza può aumentare e migliorare grazie a due fattori:
aumento della massa muscolare, grazie a lavori che determinano ipertrofia (aumento delle massa magra cioè aumento della muscolatura)
adattamento e modificazione delle coordinazioni interne.
più i nostri muscoli saranno soggetti a sovraccarichi esterni sempre più crescenti in volume e carico più saranno costretti per adattarsi aumentando la loro sezione trasversa quindi le loro dimensioni.
Concludendo si potrà affermare “più muscoli più forza”.
Andrea Fortuna

Per maggiori informazioni contattare:
Stile Libero Wellness Area, via Fontana a Borgo San Dalmazzo (zona Borgomercato).  
Telefono: 0171.265158 - info@stilelibero.eu.org

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium