Alba e Langhe - 18 marzo 2017, 13:41

Alba: via alla settimana nazionale per la prevenzione oncologica

L’evento ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la popolazione

Prende avvio oggi, sabato 18 marzo, la XVI settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001, ha scelto come slogan per l’edizione 2017 I fuoriclasse della prevenzione!

L’evento ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni - sul tema della Prevenzione che rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione, corretti stili di vita e attività motoria.

Il simbolo scelto per la campagna è, non a caso, l’olio extra vergine di oliva, prezioso per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Nell’albese, sono numerosi gli appuntamenti: Ospedale di Alba – martedì 21 e giovedì 23 marzo – ore 8.30 – 19.30; mercato della terra –piazza Pertinace – sabato 25 marzo –ore 9.00-12.30; Parrocchia Cristo Re –domenica 19 marzo –ore 8.00 -12.30; Santuario della Madonna Moretta –domenica 02 aprile –ore 8.00-12.00; Parrocchia di Barbaresco – domenica 19 marzo - ore 9.00-12.00; Parrocchia di Treiso – domenica 26 marzo - ore 9.00-12.00. In queste occasioni, i volontari LILT offriranno ai cittadini, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dall’associazione, una bottiglia di olio extravergine di oliva, unitamente ad un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita oltre a tutte le informazioni su cosa significa essere volontari LILT e su quali siano le modalità per diventarlo.

I numeri della LILT Delegazione di Alba, la cui fiduciaria è Elisa Salvano: 43 volontari attivi in vari progetti e 127 volontari impegnati solo nella raccolta fondi. Rispetto alle attività svolte, per ciò che concerne il trasporto ed accompagnamento dei malati oncologici dal loro domicilio ai luoghi di cura si contano, per il 2016 (da gennaio ad ottobre) 29.728 chilometri percorsi, 83 pazienti trasportati e 4 automezzi. Sono state invece 1334 le visite effettuate nel 2016 per Obiettivo Controllo Nei attraverso l’uso di un videodermatoscopio per effettuare la mappatura nei. 137 sono state invece, nel 2016, le visite di prevenzione Tumori al seno- campagna nazionale di prevenzione Nastro Rosa che si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Si aggiungono inoltre le campagne di educazione e sensibilizzazione nelle scuole elementari Il percorso della Salute/ Inventa la tua favola che, per l’anno scolastico 2015/2016, hanno coinvolto oltre 700 bambini. Non mancano corsi per la disassuefazione da fumo di tabacco e formazione per i volontari in ambito oncologico oltre all’assistenza malati oncologici in Day Hospital.

“Collaborazione proficua con l’ASL. Questa è una delle anime”, dichiara Elisa Salvano. “Un grazie a tutti i volontari che non hanno del tempo libero ma liberano del tempo per donarlo ad un obiettivo così nobile quale è la prevenzione. È bene applicare corretti stili di vita: alimentazione sana, movimento, protezione della pelle dal sole, no fumo e no alcol. Lavoriamo a più livelli, affinchè, fin da piccoli, si cresca con la cultura del corretto stile di vita”.

Per ulteriori informazioni contattare la LILT DELEGAZIONE DI ALBA –TEL. 0173/290720

Manuela Anfosso