Nonostante una giornata “guastata” dalla pioggia caduta su un po’ tutta la Valle, ha riscosso grande partecipazione la festa per i trent’anni del Gruppo Autonomo Sangue Mombracco.
La manifestazione si è articolata prima a Revello e poi a Saluzzo.
Il gruppo di donatori, insieme alle altre rappresentanze del Gasm, dopo la Santa Messa ha sfilato per le vie revellesi, dove ha reso omaggio al monumento in ricordo della fondatrice Milena Garelli ad quello in memoria di tutti i Caduti. Poi, la premiazione dei donatori “benemeriti” - con la croce d'oro per Eugenio Chialvo, che ha raggiunto quota 100 donazioni - i discorsi ufficiali ed il pranzo ufficiale, servito al Foro Boario di Saluzzo.
Alla giornata erano presenti il primo cittadino di Revello, Daniele Mattio, insieme al consigliere regionale Paolo Allemano, al maresciallo della locale stazione dei Carabinieri Patrizio Sau ed ai tanti sindaci del territorio.
Proprio Mattio, dal palco delle orazioni, ha annunciato la presentazione dell’istanza per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana al presidente del Gasm revellese Giuseppe Audisio.
“L’impegno e l’entusiasmo – queste le parole del sindaco - nel proporre agli altri la propria esperienza è stata rappresentata da una persona carismatica ed umile, che ha lavorato tantissimo in questi anni per la crescita del Gasm: Giuseppe Audisio. Il nostro presidente ha dimostrato le qualità di trascinatore, grazie al suo carattere ed al suo rapporto privilegiato che ha con le persone. Sa rapportarsi e piace a tutte le fasce d’età, dai ventenni agli ottantenni. Qualità che si hanno dalla nascita.
Non ama molto i proclami – ha continuato Mattio riferendosi ad Audisio – ma noi vogliamo riconoscerti questa dedizione, costanza e volontà con cui da anni operi sul territorio. Ho presentato istanza alla Presidenza del Consiglio dei ministri perché tu venga insignito Cavaliere della Repubblica.
Un riconoscimento voluto da tutti i volontari e dalla popolazione. Hai tanta gente intorno a te che ti vuole bene”.
Il primo cittadino, poi, si è rivolto anche a tutti i donatori della bella realtà locale.
“Il trentennale è una tappa importantissima per tutta la comunità – ha detto loro – soprattutto per i risultati eccellenti che avete ottenuto. Donare è un atto di estrema generosità, che porta beneficio a persone che non conosciamo, ma che sappiamo averne bisogno.
Un sentito ringraziamento anche da parte dell’Amministrazione comunale ai fondatori dell’Associazione ed al direttivo che si impegna con tanto entusiasmo e buona volontà, dedicando tante domeniche per seguire i prelievi, organizzare e rapportarsi con i medici ed i loro amici donatori.
Il gruppo Gasm è un’associazione sana, trasparente e ricca di valori. È una grande famiglia”.
Domenica prossima (2 aprile), una nuova donazione nella sede del Gruppo, in piazza Garelli 33, dalle 8 alle 11.30.