Saluzzese - 05 aprile 2017, 18:00

A Costigliole Saluzzo un pomeriggio all’insegna dei giovanissimi

Domenica 9 aprile, il progetto YESS Costituiamoci, nella sala polivalente Giuseppe Allegra

Viviamo in un mondo in cui i giovani diventano sempre più fondamentali per il futuro della nostra società, tuttavia nelle piccole realtà dei paesini di provincia è spesso difficile trovare delle attività che li educhino e li facciano divertire in egual modo.

A Costigliole Saluzzo, domenica 9 aprile, il progetto YESS Costituiamoci, supportato dalla ludoteca di Savigliano, sta lavorando duramente per l’organizzazione di un pomeriggio, in cui verranno svolte una serie di attività gratuite per i bambini dagli 8 ai 13 anni dal titolo “DAY FOR PLAY”.

Di cosa si parla esattamente? Il progetto YESS (Youth Experience Saluzzo e Savigliano) Costituiamoci nasce dalla collaborazione tra Consorzio Monviso Solidale, comuni e associazioni dei territori di Manta, Verzuolo, Costigliole, Lagnasco, Saluzzo e Savigliano ed è finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Domenica 9 aprile, tutti i bambini del circondario, ma anche da fuori il paese, sono invitati ad un pomeriggio di divertimento, in cui verranno proposte attività individuali o collettive, già conosciute o completamente inedite.

Il luogo scelto da YESS è la sala polivalente Giuseppe Allegra di Costigliole Saluzzo. Si apriranno le danze alle 15 e si terminerà alle 18. Nonostante siano state persone esperte a segnare le linee guida dell’evento, il pomeriggio è interamente gestito da ragazzi di Costigliole di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Il loro compito sarà quello di guidare i vostri figli attraverso attività quali giochi in scatola, nuovi e “datati”, ma mai passati di moda, oppure sport di squadra come il calcio; e questa è solo la punta dell’iceberg.

Questa idea nasce per compensare l'assenza di attività che possano interessare i giovani e in cui essi possano essere protagonisti L’obiettivo è la creazione di un pretesto che possa unire le nuove generazioni utilizzando sia giochi sia momenti di riflessione, affinché i valori della nostra costituzione possano essere legati alla quotidianità.

A Costigliole, un paese piccolo di 3mila anime, eventi di questo tipo mancano da tempo, per questi motivi questo gruppo di adolescenti, composto da ragazzi italiani e cinesi che collaborano insieme, ha deciso di uscire alla ribalta.

La scelta di questo piccolo centro è fortemente simbolica, poiché l’obiettivo ultimo è quello che anche altre realtà possano prendere spunto dal percorso YESS. I membri di questo gruppo di “pionieri dell’intrattenimento per nuove generazioni” cercheranno di non rendere unico questo pomeriggio se l’affluenza si rivelerà numerosa. L’ultimo consiglio che vi danno è di non mancare, perché una nuova dimensione del divertimento sta per nascere.

c.s.