Saluzzese - 05 aprile 2017, 19:36

Tutto pronto per la quinta edizione del premio "Lia Trucco"

Dal 13 al 15 aprile a Savigliano e Lagnasco

Il premio Lia Trucco - stare insieme con la musica, manifestazione, organizzata dall'associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te e dal Civico Istituto Musicale  “G.B. Fergusio” di Savigliano, giunge nel 2017 alla sua 5° edizione.

Questo appuntamento nasce per mantenere viva la memoria di Lia Trucco -  morta improvvisamente all'età di 16 anni - e intende assolvere a questo impegno promuovendo una delle maggiori passioni di Lia: la musica.

Si vuol creare l’opportunità per i giovani come lei di suonare e stare insieme, vivendo l’esperienza musicale come un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia.

La manifestazione, che si terrà a Savigliano e Lagnasco dal 13 al 15 aprile 2017 (durante le vacanze pasquali) con la Direzione Artistica di Cristiano Alasia e Michelangelo Alocco , si rivolge principalmente ai chitarristi di età compresa fra i 13 e i 17 anni e propone dei laboratori di orchestra di chitarre, tenuti dal M° Cristiano Alasia e finalizzati alla preparazione del concerto che si terrà nella serata conclusiva.

Nell'ambito dell'evento verranno inoltre assegnati il Premio Lia Trucco 2017 (utilizzo per un anno della chitarra Zontini “per Lia”) e la Borsa di studio Lia Trucco 2017 del valore di € 500, con cui si intende premiare un chitarrista meritevole per incoraggiarlo e sostenerlo nel suo percorso di studi musicali.
Il vincitore della borsa di studio sarà selezionato da una Giuria composta fra gli altri da Mario Dell'Ara,  Maurizio Preda, Guillermo Fierens e Paolo Minetti.

cs