Saluzzese - 06 aprile 2017, 17:15

Crissolo: giovedì in Consiglio l’accordo sugli impianti. Gabriele Genre: “qualcuno in paese ci rema contro”

Il gestore del bacino sciabile esprima cautela, mentre il sindaco del paese ribadisce: “convenzione condivisa con tutti, minoranza compresa, quindi è giunta l’ora di concludere l’operazione”

Gabriele Genre (in alto a sinistra) ed il sindaco Fabrizio Re (in basso a destra). Sullo sfondo, le piste da sci

Il prossimo giovedì approderà ufficialmente in Consiglio comunale il nuovo corso intrapreso dall’Amministrazione di Crissolo, guidata dal sindaco Fabrizio Re, con l’obiettivo di condurre presto alla firma di una convenzione trentennale per la gestione degli impianti di risalita.

Dopo aver “aperto” all’opposizione, durante l’ultima seduta dell’assemblea, l’iter è proseguito rapido, proprio come voleva il primo cittadino.

Concesso ai membri della minoranza un lasso di tempo utile per poter “studiare” la bozza di accordo, il Consiglio si è nuovamente riunito, non in seduta ufficiale, per vagliare tutte le eventuali proposte.

Abbiamo accolto – ci ha detto il sindaco – le proposte di modifica che ci sono arrivate dal gruppo d’opposizione, apportando qualche correzione alla bozza, che ora è pronta per l’approvazione e per la firma finale”.

Giovedì 13 aprile è quindi convocato il Consiglio comunale proprio per “l’approvazione della convenzione per la gestione degli impianti di risalita”.

Una data stabilita dal sindaco – ci ha detto Gabriele Genre a nome della famiglia che gestisce gli impianti – entro la quale spero concorderemo ancora taluni aspetti da definire.

Ricordo infatti come una delle condizioni sulla quale deve basarsi la nuova convenzione dev’essere proprio la condivisione, senza contare come resta ancora da definire la questione degli usi civici.

Confermo anche che, come famiglia, siamo disposti ad andare avanti nella gestione degli impianti, anche e soprattutto se troviamo un clima costruttivo da parte del paese.

Gestiremo la stazione, con annessi e consistenti investimenti economici, ma solo con una convenzione condivisa e con spirito di armonia e di collaborazione da parte della popolazione: proprio in queste ore, infatti, ci è stato confermato che qualcuno avrebbe preso posizioni contro la convenzione e quindi, seppur indirettamente contro il futuro della gestione”.

Degli civici, sempre durante l’ultimo Consiglio, era stato lo stesso sindaco a parlarne: “la Regione – aveva detto – ha stabilito che il coefficiente da applicare sugli impianti sciistici è pari all’1%, quindi dovrebbe trattarsi di una cifra decisamente ridimensionata”.

Un aspetto, quello invece dello spirito collaborativo da parte del paese, che se non appianato potrebbe anche portare i Genre, usiamo parole dello stesso Gabriele, a “fare anche un passo indietro”.

La convenzione è fatta. – ha ribadito il sindaco Re – Giovedì la approveremo in sede di Consiglio e poi daremo un termine entro il quale andrà firmata. Il documento è stato condiviso da tutti, minoranza compresa. Sull’ipotesi che qualcuno remi contro i Genre non entro nel merito, perché non è una questione amministrativa. Per noi è giunta l’ora di concludere l’operazione”.

Un’operazione che, aggiungiamo noi, in paese si trascina da decenni.

 

 

 

Nicolò Bertola