6.000 imprenditori Bni in Italia. Il nuovo tetto record, stabilito giovedì 6 aprile grazie ai 40 imprenditori del nuovo capitolo Bni (Business Network International) “Ghironda” presentato ufficialmente a Verzuolo, a Palazzo Drago.
In mattinata, nella sala stracolma di imprenditori e professionisti locali , il battesimo della nuova squadra, presentata dai direttori dell’ organizzazione Alessandro Occhiena e Claudia Piolatto con gli Executive Manager Dario Castagna e Monica Passini e Marco Franceschini Area Director-
A porgere gli auguri anche associati di altri capitoli della Granda: Visol dell'area saluzzese, Tartufo dell’Albese, Cheese del territorio di Bra, Acaia di Fossano, Belvedere di Mondovì, Bisalta di Cuneo e Cicogna il capitolo di Racconigi in via di costituzione.
Presenti il sindaco di Verzuolo Giovanni Carlo Panero che ha sottolineato la valenza del lavoro e don Marco Gallo che ha richiamato la riflessione di Papa Francesco sugli imprenditori.
Prossimo obiettivo quello di aumentare ancora numericamente la squadra, coinvolgendo nuove professionalità nello scambio di reciproche opportunità di lavoro e di nuovi contatti commerciali, “pilastri” della filosofia Bni. Metaforicamente come le corde della “ghironda”
Alessandro Occhiena spiega : In un capitolo Bni i partecipanti fanno parte di diverse categorie professionali specializzate proprio per evitare che all’interno di esso ci possa essere una concorrenza e viene garantita l’esclusività della professione. Ogni settimana ogni membro invita degli ospiti ai quali durante l’info vengono illustrate le opportunità offerte dalla nostra organizzazione.” Il passaparola per nulla tecnologico è nonostante tutto ancora efficacissimo per incentivare il marketing della propria attività.
Molti concordano sul fatto che conoscere personalmente chi consiglia un’azienda o un prodotto stimola maggiormente la fiducia e la propensione all’acquisto. L’obiettivo è preciso : fare del marketing referenziale basato sempre su incontri reali e non virtuali a seguito comunque di esperienze positive, e già questo è una garanzia di affidabilità e successo dell’interazione".
La logica del sistema è riassunta nel motto dell’organizzazione, Givers Gain, essere generosi paga: "più una persona nel gruppo si impegna a segnalare prospettive di business e contribuire a realizzarle più anche gli altri componenti ne beneficiano e sono incentivati a ricambiare".