Attualità - 27 aprile 2017, 09:30

Olimpiadi nazionale di Cultura e Talento: medaglia di Bronzo per il "Giolitti-Gandino" di Bra

Domenica 23 aprile la squadra braidese ha raggiunto Tolfa (Roma) per partecipare alla fase finale del concorso

Ill Liceo Giolitti-Gandino di Bra ha ottenuto la medaglia di bronzo all’ottava edizione delle Olimpiadi nazionali della Cultura e del Talento, le cui prove finali si sono svolte a Tolfa (Roma) domenica 23 aprile.

La squadra dei ragazzi braidesi, composta da Enrico Conforto, Elisabetta Bergese, Martina Ciravegna, Matteo Tavella, Simone Manzone (tutti alunni della terza liceo classico) e Samuele Bernocco (della terza liceo scientifico) ha conquistato il terzo scalino del podio, alle spalle dell’Istituto Majorana di Moncalieri e del Liceo Scientifico Cannizzaro di Roma, dopo aver superato nei mesi scorsi le selezioni intermedie sconfiggendo nelle varie prove individuali e di gruppo migliaia di concorrenti di tutta Italia, unica squadra di una terza liceo in mezzo ad avversari per la quasi totalità iscritti alle classi quinte. Una prestazione che, se da un lato può essere considerata il risultato dell'ottima preparazione culturale che il liceo di Bra fornisce, dall’altro è frutto del talento e della capacità dei ragazzi che hanno anche vinto il primo premio della prova logico- matematica, mentre Matteo Tavella è stato il primo assoluto per la danza. Altre prove riguardavano il canto, il cinema, la recitazione, la musica, l’esposizione orale, l’orienteering culturale, l’improvvisazione nel dibattito su un argomento a caso.

Si è conclusa nel migliore dei modi questa avventura – commenta con grande soddisfazione la professoressa Annalisa Rossi, referente de liceo per le Olimpiadi della Cultura e del Talento, che ha seguito i ragazzi fin dall’inizio - iniziata in sordina, che li ha portati a vincere prima le selezioni di Istituto, poi a piazzarsi sedicesimi alle semifinali di Civitavecchia, su 300 squadre provenienti dal più prestigiosi licei d'Italia, fino ad un insperato bronzo su quarantatré concorrenti. Abbiamo tenuto altissimo il nome di Bra e del Liceo Giolitti – Gandino.

c.s.